Capolavoro Deromedis a Veysonnaz! Il quarto trionfo in CdM avvicina l'iridato alla vetta della generale

Foto di Redazione
Info foto

GIOVANNI ZENONI

Freestylecoppa del mondo 2024/25

Capolavoro Deromedis a Veysonnaz! Il quarto trionfo in CdM avvicina l'iridato alla vetta della generale

Skicross: Simone è magistrale sulle nevi elvetiche, batte Duplessis e Howden e ora si trova a soli 10 pt da Wilmsmann, fuori in semifinale. Marielle Thompson torna a vincere, sesto posto per Jole Galli.

Un altro capolavoro, il secondo stagionale (e sono cinque podi), il quarto in Coppa del Mondo per un fantastico Simone Deromedis che, nel primo dei due appuntamenti in quel di Veysonnaz, domina una gara importantissima anche per riaprire completamente la lotta per la sfera di cristallo.

All’esordio con il nuovo casco dedicato ad Ayrton Senna, è davvero perfetto il percorso del campione del mondo in carica, sino alla finalissima in cui il “Dero” regola, comandando da padrone sin dal principio, Youri Duplessis (che l’aveva beffato in gara-2 a Reiteralm) e Reece Howden, mentre Florian Wilmsmann (miglior tempo in qualificazione) si è fermato in semifinale, prima di terminare sesto, e il tedesco ora ha soli 10 punti di margine sul leader azzurro nella classifica generale di CdM.

Subito out nel tabellone finale gli altri quattro italiani in gara (con Gunsch eliminato ieri in qualificazione), con Zorzi, Cazzaniga, Zuech e Tomasoni eliminati agli ottavi.

Marielle Thompson si è presa la gara femminile, dopo aver già dominato in qualificazione per riscattare quanto accaduto nelle ultime gare: la detentrice della coppa ha poi piegato nella big final la tedesca Daniela Maier e le connazionali Sherret e Hoffos, mentre Jole Galli non è riuscita a superare una semifinale durissima, accontentandosi del 6° finale con la piazza d’onore nella small final.

La livignasca potrà riprovarci domenica in gara-2, preceduta alle ore 10.35 (due ore dopo ci sarà poi la gara) dalla qualificazione che era stata cancellata venerdì causa maltempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
38
Consensi sui social

Più letti in freestyle

Deromedis soffre in qualificazione, ma è dentro le due fasi finali a San Candido. Zuech c'è, Howden velocissimo

Deromedis soffre in qualificazione, ma è dentro le due fasi finali a San Candido. Zuech c'è, Howden velocissimo

Coppa del Mondo di skicross: il leader della classifica generale ottiene il 22° e il 24° crono nei due appuntamenti di giornata sulla Baranci, prologo alle gare di sabato e domenica. L'altoatesino è il miglior azzurro, brivido per Jole Galli nella prima qualificazione, con Naeslund e Berger Sabbatel davanti.