Gran 4° crono per Ferrari nell'apertura di Dongbeiya, ok anche Sommariva, Visintin e Moioli, che avrà un quarto durissimo...

Foto di Redazione
Info foto

GIOVANNI ZENONI

Snowboardcoppa del mondo 2025/26

Gran 4° crono per Ferrari nell'apertura di Dongbeiya, ok anche Sommariva, Visintin e Moioli, che avrà un quarto durissimo...

Coppa del Mondo di snowboard cross: la qualificazione per la gara di sabato, secondo appuntamento stagionale e il primo dei due sulle nevi cinesi, vede quattro azzurri staccare il pass, con la bergamasca decima e chiamata domani a confrontarsi subito con Casta e Adamczykova.

La tre giorni di Dongbeiya si è aperta con la qualificazione numero 1 di quella che, oltre un mese dopo l’opening di Cervinia, è solo la seconda tappa stagionale di CdM per lo SBX.

Per l’Italia una buona partenza in terra asiatica, dove sabato (dalle ore 6.00 italiane) ci sarà gara-1 e poi domenica il bis, anche se Michela Moioli, staccando il 10° tempo a 1”40 da Charlotte Bankes, che ha regolato Adamczykova, Siegenthaler e Trespeuch, finirà in un quarto di finale durissimo (anche per le sue rivali!) con la stessa ceca campionessa olimpica e la detentrice della sfera di cristallo, Lea Casta.

Fuori Lisa Francesia Boirai, diciannovesima, così come Sofia Groblechner (29esima), Caterina Carpano (33esima) e Sofia Belingheri uscita nella seconda run.

In ambito maschile, gran qualificazione di Filippo Ferrari, il migliore dei tre azzurri che hanno ottenuto il pass, con la quarta prestazione alle spalle solo di Eliot Grondin, subito padrone precedendo il giovane tedesco Ulbricht e l’elvetico Koblet, poi troviamo 5° Lorenzo Sommariva (a 35 centesimi dal canadese, 2 dal compagno di nazionale) e 10° Omar Visintin, tra i fratelli Chollet che hanno dominato a Cervinia.

Out Colturi, 40°, e Leoni che ha ottenuto il 45° tempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in snowboard

I padroni del mondo dello snowboard sono sempre azzurri! Fischnaller magico, 2° posto per Felicetti e Caffont

I padroni del mondo dello snowboard sono sempre azzurri! Fischnaller magico, 2° posto per Felicetti e Caffont

Anche il 2026 di Coppa del Mondo comincia con un nuovo dominio della pazzesca nazionale italiana, nel gigante andato in scena a Scuol: l'eterno capitano del team vince ancora dopo Carezza, piegando il trentino nella finalissima tutta azzurra, mentre la veneta (che vede la leadership nella overall) è seconda solo ad una immensa Hofmeister, che dopo il grave infortunio rientra da fuoriclasse trionfando subito.