Ian Matteoli regala all'Italia un altro podio nel big air di snowboard: il 18enne è secondo a Pechino

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Snowboardcoppa del mondo 2024/25

Ian Matteoli regala all'Italia un altro podio nel big air di snowboard: il 18enne è secondo a Pechino

Ad un passo dal primo storico trionfo di un azzurro nella disciplina, dopo una prima run incredibile, il fenomeno valsusino deve accontentarsi della piazza d'onore alle spalle del giapponese Ogiwara. Mia Brookes beffa Anna Gasser e le giapponesi nella prova femminile.

Dopo i fratelli Tabanelli, assieme sul podio nel freeski poche ore prima, da Pechino arriva un'altra grande soddisfazione dal big air, questa volta per la disciplina dello snowboard.

Ian Matteoli era attesissimo, lui già 4° in stagione al debutto a Chur, e il classe 2005 piemontese ancora una volta non ha deluso: questa volta, però, il campioncino azzurro ha sfiorato il primo storico trionfo di un italiano nella Coppa del Mondo per questa specialità, “accontentandosi” del secondo podio in carriera dopo quello di due anni fa a Copper Mountain con il 3° posto negli USA (che fu già in quel caso la prima top-3 per la nazionale nelle discipline acrobatiche dello snowboard), prima di fermarsi per un serio problema di salute e tornare... fortissimo.

Mostruosa è stata la prima run di Ian, capace di un punteggio di 97,75 che lo poneva come principale candidato alla vittoria: nella seconda è arrivato l'errore (42,50) e così nella terza Matteoli ha portato a casa un 67,75 comunque fondamentale per salire sul podio, ma che non sarebbe bastato per 4 punti, con un punteggio totale di 165,50, per il successo che è andato al giapponese Hiroto Ogiwara. Al terzo posto, ad oltre 6 lunghezze dall'azzurro, il cinese Wenlong Yang regala una gioia alla nazionale di casa precedendo il norvegese Kirkhus e un super big come Corning, quinto.

La finale della gara femminile (senza azzurre iscritte) ha visto il fenomeno britannico Mia Brookes regalarsi un successo netto, con 179,75 pt e 3,00 di vantaggio sulla giapponese Mari Fukada, mentre l'austriaca Anna Gasser si è presa il terzo posto davanti alle altre nipponiche (erano ben 5 sulle 8 finaliste) Onitsuka e Iwabuchi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
22
Consensi sui social

Più letti in snowboard

Terzo capolavoro di Bormolini a Bad Gastein, è sempre Grand'Italia con il trionfo pure di Lucia Dalmasso

Terzo capolavoro di Bormolini a Bad Gastein, è sempre Grand'Italia con il trionfo pure di Lucia Dalmasso

Coppa del Mondo di snowboard parallelo: nel secondo slalom della stagione e nel suo feudo, il livignasco si ritrova e porta a casa il 6° successo in 7 gare per la squadra maschile azzurra, avvicinando March (fuori ai quarti) per la vetta della generale. La straordinaria nazionale italiana vince anche tra le donne, con la veneta al secondo sigillo del 2025/26 (il primo in carriera nel PSL) e ora c'è Elisa Caffont davanti a tutte in classifica.