Rientro ok di Fischnaller, 1° tempo di March e Bagozza e Bormolini volano: Italia pronta per la grande notte del Faloria

Foto di Redazione
Info foto

GIOVANNI ZENONI

Snowboardcoppa del mondo 2025/26

Rientro ok di Fischnaller, 1° tempo di March e Bagozza e Bormolini volano: Italia pronta per la grande notte del Faloria

Coppa del Mondo di snowboard: qualificazioni molto positive per gli azzurri nel PGS di Cortina, con il veterano altoatesino davanti a tutti, mentre è amaro il "prologo" per Felicetti. Dalmasso, Caffont e Jasmin Coratti in piena corsa per la sfida femminile (con la giapponese Miki velocissima). Dalle 17.30 le fasi finali.

Otto pass staccati, una sola grande delusione e tante chances di podio e vittoria per l’Italia nel primo dei grandi appuntamenti di casa, quello della serata sotto le luci dei riflettori del Faloria, nello scenario impareggiabile di Cortina.

Il terzo gigante parallelo di questa Coppa del Mondo si deciderà dalle ore 17.30 con il tabellone ad eliminazione diretta, e in ambito maschile lo squadrone di Pisoni partirà in pole position: Aaron March ha staccato il miglior tempo, anticipando il coreano Sangho Lee, poi nella qualificazione ecco Daniele Bagozza 3° davanti al leader della generale, Maurizio Bormolini, e un Roland Fischnaller che rientra (dopo l’infortunio alla caviglia che l’ha costretto a saltare l’opening in Cina) da par suo, sulla pista che preferisce, chiudendo 5° per un potenziale derby azzurro nei quarti di finale tra il livignasco e il campione del mondo di specialità.

Se Benjamin Karl è lì e fa paura, sesto il campione olimpico, è ok anche Edwin Coratti, 10°, niente pass invece per Gabriel Messner (25°), in un avvio di stagione non facile, e Mirko Felicetti, 31° dopo il trionfo di domenica scorsa a Mylin. Out pure Rabanser, Hofer e Lantschner, con le tre big azzurre della nazionale femminile senza problemi.

Sì, perché tra le donne la qualificazione viene firmata da Tsubaki Miki, che è la chiara favorita senza Hofmeister e Ledecka, ma Elisa Caffont continua a crescere e stacca il 2° crono, incrociando negli ottavi l’americana Pflum. Per Lucia Dalmasso 6° tempo e sfida alla temibile polacca Krol-Walas, confronto tostissimo per Jasmin Coratti (9^) con Julie Zogg.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social

Più letti in snowboard

I padroni del mondo dello snowboard sono sempre azzurri! Fischnaller magico, 2° posto per Felicetti e Caffont

I padroni del mondo dello snowboard sono sempre azzurri! Fischnaller magico, 2° posto per Felicetti e Caffont

Anche il 2026 di Coppa del Mondo comincia con un nuovo dominio della pazzesca nazionale italiana, nel gigante andato in scena a Scuol: l'eterno capitano del team vince ancora dopo Carezza, piegando il trentino nella finalissima tutta azzurra, mentre la veneta (che vede la leadership nella overall) è seconda solo ad una immensa Hofmeister, che dopo il grave infortunio rientra da fuoriclasse trionfando subito.