Federico Secchi e Marco Majori al K2 per la 1° discesa italiana con gli sci.

Federico Secchi e Marco Majori al K2 per la 1° discesa italiana con gli sci.
Alpinismo

Federico Secchi e Marco Majori al K2 per la 1° discesa italiana con gli sci.

Federico Secchi (classe 1992), maestro di sci e guida alpina e Marco Majori (classe 1984), guida alpina, maestro di sci e alpinista della sezione militare alta montagna del centro sportivo esercito, stanno preparando un'impresa epica: la prima discesa italiana con gli sci dal K2 (8611m), la seconda montagna più alta della Terra. Per acclimatarsi, affronteranno prima il Broad Peak (8051m).

I due ragazzi valtellinesi, amici di lunga data e compagni di avventure, nel 2021 hanno scalato il Manaslu (8163m) per poi scenderlo con gli sci ai piedi. Da qui nasce il progetto ambizioso della discesa con gli sci dal K2 (8611m), patrocinato dal CAI e supportato anche da altri sponsor che forniranno le attrezzature tecniche necessarie all’impresa. Per consentire agli amici e ai conoscenti di sostenere la spedizione, è stato aperto un crowdfunding su GoFundMe https://www.gofundme.com/f/k2-discesa-con-gli-sci

La spedizione partirà il 15 giugno 2024 e durerà circa 2 mesi. Un’occasione unica in quanto quest’anno decorre il 70° anniversario della prima conquista assoluta del K2 da parte degli alpinisti italiani guidati da Ardito Desio.

I due alpinisti, dopo il volo per Islamabad in Pakistan, seguiranno il ghiacciaio del Baltoro per raggiungere il campo base del Broad Peak, dove inizieranno il periodo di acclimatamento. Una volta pronti, cercheranno di scalare il Broad Peak e lo scenderanno con gli sci. Successivamente, si sposteranno al Campo Base del K2 per tentare di realizzare l’obiettivo principale della spedizione. Scaleranno la montagna senza il supporto di portatori e di ossigeno supplementare per poi sciarla integralmente. Se avranno successo, sarà la seconda discesa al mondo con gli sci dalla cima del K2 e la prima discesa italiana.

Tutta l'avventura sarà documentata da Ettore Zorzini, videomaker e fotografo, che utilizzerà foto camere e droni per immortalare ogni momento di questa incredibile impresa.

Ettore Zorzini

© RIPRODUZIONE RISERVATA
152
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.