Biathlon alle Olimpiadi - 7. Albertville 1992 e i Giochi con le prime medaglie femminili

Biathlon alle Olimpiadi - 7. Albertville 1992 con le prime medaglie femminili
Biathlonstoria olimpica

Biathlon alle Olimpiadi - 7. Albertville 1992 e i Giochi con le prime medaglie femminili

Nel programma olimpico del Biathlon vengono inserite le competizioni femminili; le gare sono le stesse ma cambiano le distanze rispetto alle prove maschili. L'individuale è su 15 km, la Sprint di 7.5 km e la Staffetta prevede solo tre frazioni. L'Italia resta a secco.

Il muro di Berlino è caduto e il mondo è cambiato. Le due nazioni che hanno dominato la scena olimpica fino ad ora sono scomparse. Ciò che resta dell'Unione Sovietica si schiera con le vesti di Team Unificato della Comunità di Stati Indipendenti mentre ritorna la Germania riunificata.

L'ordine con il quale le gare vengono disputate viene cambiato e le Sprint sono la prima prova in programma. I primi due gradini del podio sono tedeschi e vanno a due biathleti cresciuti nel sistema sportivo orientale. La medaglia d'Oro va a Mark Kirchner, campione del mondo in questo formato nel 1990 e nel 1991. Il ventunenne Ricco Gross, destinato a diventare una delle leggende della disciplina, conquista la medaglia d'Argento nonostante un giro di penalità nella sessione in piedi. Il finlandese Harri Eloranta a sorpresa coglie l'unico alloro della sua carriera conquistando la medaglia di Bronzo ed escludendo dal podio i biathleti ex-sovietici. Sergey Chepikov è quarto mentre Valery Kiriyenko è quinto a meno di 30 secondi dal vincitore pur con 3 giri di penalità. L'azzurro Andreas Zingerle è settimo, quindicesimo Johann Passler. 

Quattro giorni dopo si svolge la Staffetta dove l'attesa è per una nuova, seppure sotto diverse insegne, tra le due scuole che hanno fatto la storia olimpica della disciplina. Riuscirà il Team Unificato a continuare la striscia di sei titoli olimpici conquistati dall'Unione Sovietica o prevarrà la Germania? La gara inizia malissimo per i tedeschi con una caduta di Ricco Gross che accusa al cambio 45 secondi di ritardo in dodicesima posizione. Jens Steinigen risale fino al quinto posto ma sono Mark Kirchner e Fritz Fischer a riportare in alto e alla medaglia d'Oro la Germania. Medvetsev, Papou, Kiriyenko e Chepikov si difendono ma devono accontentarsi della medaglia d'Argento a 23 secondi mentre il Bronzo va alla Svezia. Gli azzurri non riescono a difendere il terzo posto conquistato a Calgary e Leitgeb, Passler, Carrara e Zingerle chiudono al quarto posto a 40 secondi dal podio.

La 20 km chiude il programma maschile e vede la inattesa vittoria di un rappresentante del Team Unificato di origine bielorussa schierato all'ultimo minuto, Yauhen Redzkin. Il ventunenne capitalizza su un percorso perfetto al tiro che, nonostante il diciottesimo tempo sugli sci, gli permette di conquistare la medaglia d'Oro. Il tedesco Mark Kirchner, campione del mondo in carica, commette tre errori e deve accontentarsi della medaglia d'Argento a 6 secondi dal vincitore mentre sul terzo gradino dle podio sale lo svedese Mikael Loefgren. L'italiano Johann Passler fa segnare il miglior tempo sugli e chiude in settima posizione a meno di un minuto dal vincitore a causa di quattro minuti di penalità al tiro. 

Il primo titolo olimpico femminile va alla rappresentante del team Unificato Anfisa Reztsova che a Calgary 1988 aveva conquistato la medaglia d'Argento nella 20 km di Fondo. E' seconda la tedesca di Magdeburgo Antje Misersky mentre la medaglia di Bronzo va a Yelena Belova. L'azzurra Nathalie Santer chiude in sedicesima posizione.

Reztsova fece segnare il miglior tempo sugli sci anche nella 15 km ma i 9 errori al poligono la tagliarono fuori dalle prime posizioni in classifica. Ne approfitta Antje Misersky che conquista la medaglia d'Oro con 11 secondi di vantaggio sulla ex-sovietica Svetlana Pechorskaya a 28 secondi sulla canadese Myriam Bedard. Nathalie Santer è ottava a meno di un minuto dal podio con tre errori.

Nella Staffetta si impone decisamente a sorpresa la Francia che precede la Germania e il Team Unificato. L'Italia è tredicesima. 

 

Sprint 10 km maschili

  • 1. Kirchner Mark (GER)
  • 2. Gross Ricco (GER)
  • 3. Eloranta Harri (FIN)

 

Individuale 20 km maschili

  • 1. Redzkin Yauhen (EUN)
  • 2. Kirchner Mark (GER)
  • 3. Loefgren Mikael (SWE)

 

Staffetta 4x7.5 maschili

  • 1. Germania
  • 2. Team Unificato
  • 3. Svezia

 

Sprint 7.5 km femminili

  • 1. Reztsova Anfisa (EUN)
  • 2. Misersky Antjie (GER)
  • 3. Belova Yelena (EUN)

 

Individuale 15 km femminili

  • 1. Misersky Antije (GER)
  • 2. Pechorskaya Svetlana (EUN)
  • 3. Bedard Myriam (CAN9

 

Staffetta 3x7.5 femminili

  • 1. Francia
  • 2. Germania
  • 3. Team Unificato
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard