Biathlon: Johannes Boe vince l'Inseguimento a Le Grand Bornand, Windisch diciassettesimo

Biathlon: Johannes Boe vince l'Inseguimento a Le Grand Bornand, Windisch diciassettesimo
Info foto

2019 Getty Images

BiathlonCoppa del Mondo

Biathlon: Johannes Boe vince l'Inseguimento a Le Grand Bornand, Windisch diciassettesimo

Il norvegese, per la terza volta, mette il suo sigillo sulla gara ad Inseguimento in terra francese di Le Grand Bornand.

Johannes Thingnes Boe si impone sul francese Quentin Fillon Maillet che non riesce a fare la differenza nell'ultimo poligono: il norvegese con un errore precede sul traguardo il transalpino, autore di un 20/20 al tiro, di 22 secondi. Nella volata norvegese per il terzo gradino del podio ha la meglio, a un minuto esatto dal connazionale, Christiansen che brucia sul rettilineo finale Tarjei Boe. 

Dominik Windisch con 6 errori è diciassettesimo a 2.34,4, ventiquattresimo Lukas Hofer a 3.04.4, Thomas Bormolini recupera ventotto posizioni ed è trentaduesimo.

Il detentore della Coppa del Mondo impiega due giri a portarsi in testa alla gara, nonostante un errore al primo poligono: recupera in un giro 16 secondi a Benedikt Doll e agli inseguitori Tarjei Boe e Quentin Fillon Maillet. Il tedesco, vincitore della Sprint di giovedì, è costretto a compiere in giro di penalità e rimangono in tre al comando. Un po' a sorpresa, Johannes Boe temporeggia senza tirare il collo ai compagni di fuga ma alla prima sessione in piedi Tarjei Boe incappa in un errore che alla fine gli costerà tantissimo. 

La sfida è aperta tra Fillon Maillet e il giovane Boe: il norvegese è implacabile, senza forzare, all'ultimo poligono; gli è sufficiente uscire con quei dieci metri di vantaggio che si dilatano nell'ultimo giro fino a 22 secondi per la resa del francese. E' calda anche la sfida per il terzo gradino del podio: Tarjei Boe sbaglia ancora una volta e si ritrova a battagliare con il connazionale Christiansen che, in sordina, dalla tredicesima posizione di partenza e con un solo errore in tutta la gara gli recupera negli ultimi 1500 metri 7 secondi per scavalcarlo nel finale.

Benedikt Doll, con tre errori, è quinto a 1.23.8 e precede Emilien Jacquelin e Martin Fourcade, un errore a terra e uno in piedi solo settimo. Ottavo il quarto norvegese Bjoentegaard, nono il tedesco Peiffer e decimo, grazie al 20/20, Simon Schempp che recupera ventidue posizioni. 

Incappano in una giornata negatova al tiro le punte italiane; Dominik Windisch ancora nei primi dieci a metà gara con un errore a terra paga 5 giri di penalità in piedi e chiude in diciassettesima posizione. Sono sette, due a terra e 5 in piedi, gi errori di Lukas Hofer, ventiquattresimo. Qualificatosi per l'ultimo posto disponibile, sessantesimo nella Sprint, disputa una buona prova Thomas Bormolini che, sbagliando una volta a terra e una seconda all'ultimo poligono, risale fino alla trentaduesima posizione finale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
127
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Samuela Comola torna in IBU Cup e sarà il faro del team azzurro, definito il quartetto in rosa per la staffetta di Ruhpolding

Samuela Comola torna in IBU Cup e sarà il faro del team azzurro, definito il quartetto in rosa per la staffetta di Ruhpolding

Il secondo circuito del biathlon fa tappa a Brezno-Osrblie (gare al via mercoledì in Slovacchia), con la valdostana costretta a ripartire per cercare un posto in CdM e poi il pass olimpico; con lei pure Linda Zingerle è reduce da Oberhof, in campo maschile ci sono Cappellari, Pircher, Betemps, Barale, Compagnoni e Ratschiller. Auchentaller, Wierer, Carrara e Vittozzi comporranno il quartetto della nazionale per la staffetta che domani aprirà il quinto evento di Coppa del Mondo in Baviera, Passler è leggermente raffreddata e rimarrà a riposo prima della Sprint.