Biathlon: l'Inseguimento di Hochfilzen è di Fillon Maillet, Hofer quattordicesimo

La Mass Start di Pokljuka parla francese: vince Fillon Maillet. Decimo Lukas Hofer
Info foto

2020 Getty Images

BiathlonBiathlon Coppa del Mondo

Biathlon: l'Inseguimento di Hochfilzen è di Fillon Maillet, Hofer quattordicesimo

E' tripletta francese sfiorata con Fillon Maillet, Jacquelin e Desthieux che solo dopo molte revisioni del fotofinish viene scavlacato dallo svedese Samuelsson sotto la nevicata di Hochfilzen, Per l'Italia a punti anche Bormolini, ventinovesimo.

Nel primo giro lo svedese Ponsiluoma si scatena per serrare i ranghi nei confronti di Kuehn, vincitore della Sprint di ieri mentre nel gruppo di rincalzo è Samuelsson scatenato nell'operazione recupero. Kuehn va 5/5 e dietro a non sbagliare e a una ventina di secondi sono Tarjei Boe, Loginov e Jacquelin che si ritrova poco avanti a Ponsiluoma che rientra dal giro di penalità mentre va 5/5 anche Samuelsson, sesto a 32.1.

Kuehn è perfetto anche nella seconda sessione a terra così come trovano lo "zero" anche gli inseguitori; continuano a essere intorno ai 20 secondi Jacquelin, Tarjei Boe, Loginov, Samuelsson e Fillon Maillet. A 31 secondi è l'ucraino Pidruchnyi mentre un errore ricaccia Ponsiluoma in decima posizione a 42.4, nel mirino di Johannes Boe dopo il 10/10 del norvegese a terra.

Il tedesco trova il 5/5 anche in piedi e l'unico a inseguire con un margine inferiore a un errore è Quentin Fillon Mailletr a 12 secondi; Desthieux, perfetto su tre poligoni, è a 31 secondi, Jacquelin (14/15) a 37 secondi con Samuelsson, Loginov e Rees.

Fillon Maillet affianca Kuehn all'ingresso dell'ultimo poligono; il francese va all-in mentre sono due gli errori del tedesco. Il fr(19/20) ancese vola verso la vittoria; ad approfittarne è Jacquelin che sigilla il posto d'onore mentre rimangono in cinque a giocarsi il terzo gradino del podio con Leitner (20/20), Tarjei Boe (18/20), Laegreid (19/20), Smolski (18/20), Desthieux (19/20). A una manciata di secondi Samuelsson (18/20) e Lukas Hofer (19/20).

Quentin Fillon Maillet si presenta sul traguardo, per la settima vittoria in carriera, con 32,1 di vantaggio sul connazionale. In volata Desthieux, a 38.2) pare regalare ta tripletta francese ma una attenta lettura post gara del fotofinish avvantaggia Samuelsson.

Lukas Hofer (19/20) è quattordicesimo a 54.3 (16 secondi dal podio), Bormolini (17/20) è ventinovesimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Ecco il previsto rientro di Vittozzi e Wierer: le stelle azzurre al fianco di Giacomel per la tappa di Ruhpolding

Ecco il previsto rientro di Vittozzi e Wierer: le stelle azzurre al fianco di Giacomel per la tappa di Ruhpolding

Ufficiali da casa FISI le convocazioni per il quinto appuntamento di Coppa del Mondo, al via già mercoledì con la staffetta femminile; dopo aver saltato Oberhof per allenarsi, la sappadina e l'altoatesina saranno in gara, con l'esclusione di Comola e Zingerle. Prima chance stagionale per Nicola Romanin.