Biathlon: la Francia vince la staffetta maschile di Ruhpolding, l'Italia rimaneggiata buona nona

Perrot eric e97a1592
Info foto

Laura Riva

Biathloncoppa del mondo 25/26

Biathlon: la Francia vince la staffetta maschile di Ruhpolding, l'Italia rimaneggiata buona nona

Il quartetto azzurro fornisce ottime conferme dai primi due frazionisti titolari Braunhofer e Lukas Hofer e buoni segnali da Elia Zeni e dall'esordiente Nicola Romanin. Tutti dimostrano una grande solidità al tiro con solo 7 ricariche utilizzate.

L'ultima staffetta maschile prima delle Olimpiadi vede molte assenze pesanti per scelta o per necessità mediche: mancano Jacquelin. Botn, Horn, Giacomel per citare i migliori delle squadre più attese.

E' ottimo il lancio di Patrick Braunhofer (0+1) che cambia in testa precedendo di una incollatura lo svedese Brandt (0+1). Sono 13 le squadre in 15 secondi mentre è partita ad handicap il francese Fabien Claude (1+3) che paga un giro di penalità nel poligono in piedi e arriva al primo cambio con un ritardo di 26.5 secondi.

A metà gara comanda le operazioni la Germania dopo le frazioni di Strelow (0+1) e Riethmueller (0+1) ma la Svizzera (Stalder 0+2 e Hartweg 0+1) e Lukas Hofer (0+3) sono a ridosso. Laegreid (0+1) è a 3 secondi, gli Stati Uniti (Doherty 0+1 e Germain 0+3) a 4 secondi. Hanno un ritardo di 30 secondi lo svedese Nelin (0+2) e il francese Lombardot (0+0).

Martin Ponsiluoma (0+1) prende il comando nella terza frazione e all'ultimo cambio la Svezia ha 4.6 secondi di vantaggio sulla Norvegia di Uldal (0+2) e 5.8 secondi sulla Germania di Zobel (0+1). Poco più indietro il francese Fillon Maillet (0+1). Elia Zeni (0+2) è autore di una buona frazione e l'Italia è settima a soli 20 secondi.

Si forma in testa alla gara un gruppo di 5 nazioni con Perrot, Christiansen, Nawrath, Samuelsson e l'estone Kulbin. L'esordiente Nicola Romanin è 5/5 nella sessione a terra ed è settimo a 28 secondi. All'ultimo poligono non sbaglia Perrot (0+0) che deve difendere 8 secondi da Nawrath (0+2), 11 da Christiansen (0+1) e 13 da Samuelsson (0+3) nell'ultimo giro. Romanin (0+1) mantiene i nervi saldi.

Il norvegese Christiansen salta presto Nawrath e va alla caccia di Perrot ma il francese rilancia e il tedesco si rifa sotto. La Francia (1+4) vince con 6.2 secondi di vantaggio sulla Norvegia (0+7) e 7.9 secondi sulla Germania (0+5). E' quarta a 24.0 secondi la Svezia (0+4) che precede la sorprendente Estonia (0+4), quinta a 38.0 secondi. L'Italia (0+7) è nona a 1.14.2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Biathlon alle Olimpiadi - 6. Johann Passler e la staffetta azzurra vincono la medaglia di Bronzo a Calgary 1988

Biathlon alle Olimpiadi - 6. Johann Passler e la staffetta azzurra vincono la medaglia di Bronzo a Calgary 1988

Nelle Olimpiadi che diventarono i Giochi di Alberto Tomba, con tanto di interruzione del Festival di Sanremo per trasmettere il trionfo del campione bolognese, la prima medaglia italiana arrivò dopo una settimana di gare dal Canmore Nordic Centre grazie al terzo posto di Johann Passler nella 20 km di Biathlon, primo podio azzurro nella storia della disciplina.