Emil Hegle Svendsen potrebbe ritirarsi a fine stagione

Emil Hegle Svendsen potrebbe ritirarsi a fine stagione
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Norvegia

Emil Hegle Svendsen potrebbe ritirarsi a fine stagione

Viste le dichiarazioni del passato non si può dire che l'ipotesi sia sorprendente. Emil Hegle Svendsen oggi ha parlato apertamente della possibilità di appendere la carabina al chiodo già dopo i Mondiali di Oslo 2016.

Questo quanto detto dal trentenne di Trondheim a NRK: "La motivazione e la fame devono essere forti, sono loro a controllare tutto. Bisogna che siano al 100% e perché questo accada è necessaria la scintilla interiore. Vedremo dopo i Mondiali se il mio fuoco sarà acceso come lo è adesso.

Sono al vertice da molto tempo e in un certo senso ho molta più esperienza di quanto suggerirebbero i miei 30 anni. Quindi si tratterà o di appendere gli sci al chiodo, oppure di respirare e trovare una nuova motivazione. 

Se sarà la mia ultima stagione? Potrebbe esserlo, ma non è ancora una cosa a cui penso. Al momento punto a tutto gas ai Mondiali e all'inverno in arrivo. Poi si vedrà".

Il fatto che Svendsen possa appendere gli sci al chiodo a marzo 2016 era già stato suggerito da quanto detto dallo scandinavo nell'agosto 2014 quando dichiarò di avere considerato l'ipotesi del ritiro dopo Sochi e di non essere certo di volersi impegnare in un'ulteriore edizione dei Giochi olimpici, essendo insicuro di avere le motivazioni necessarie per spremersi al 100% dopo aver già vinto 4 ori, di cui 2 individuali.

Comunque andranno le cose, le parole di Emil fanno suonare una sirena d'allarme in Norvegia. Quella che inizia sarà l'ultima stagione di Ole Einar Bjørndalen e di conseguenza, se anche Svendsen dovesse ritirarsi, il movimento si ritroverebbe improvvisamente privo dei due uomini più vincenti della sua storia.

Sarebbe inoltre un duro colpo anche per il biathlon maschile in sé. Verrebbero meno contemporaneamente il più grande di tutti i tempi e uno degli uomini che hanno maggiormente caratterizzato l'ultimo decennio.

Vedremo a marzo se Svendsen riuscirà a riattizzare il suo fuoco, oppure se davvero si renderà protagonista di un ritiro precoce.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Alle 14.30 tutti in pista per la Sprint maschile: a Ruhpolding riparte la corsa alla CdM con Giacomel leader

Alle 14.30 tutti in pista per la Sprint maschile: a Ruhpolding riparte la corsa alla CdM con Giacomel leader

Quinto appuntamento stagionale di Coppa del Mondo con la Sprint maschile, che promette come sempre grande spettacolo. Tommaso Giacomel si presenta al via di Ruhpolding, dopo aver saltato la staffetta, con il pettorale giallorosso di leader della generale e della classifica di specialità. Riparte dunque la corsa alla sfera di cristallo con Eric Perrot, grande rivale dell'azzurro, pronto ad accorciare le distanze mentre non sarà al via Johan-Olav Botn, secondo della overall.