Ernia del disco per Tina Bachmann. Stagione finita prima ancora di cominciare?

Tina Bachmann vince l'individuale di Ibu Cup di Obertilliach dove è 8^ Alexia Runggaldier
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Germania

Ernia del disco per Tina Bachmann. Stagione finita prima ancora di cominciare?

Con ogni probabilità nell'inverno 2015-'16 non vedremo in pista Tina Bachmann. La biathleta tedesca dovrà infatti essere operata alla schiena e verosimilmente non parteciperà ad alcuna competizione almeno fino al 2016-'17.

La ventinovenne nativa di Schmiedeberg dovrà andare sotto i ferri a causa di un'ernia del disco. I primi sintomi si sono manifestati durante i campionati tedeschi di settembre, quando forti dolori e spasmi alla gamba destra sembravano indicavare una tendinite.

Tuttavia il fisioterapeuta del suo gruppo sportivo (Polizia) ha capito che non erano i tendini a causare il dolore e ha indirizzato l'atleta da un medico, sospettando appunto un'ernia del disco. Dopo una risonanza magnetica la diagnosi è stata confermata e la teutonica ha cominciato una terapia conservativa nella speranza che il problema rientrasse.

Però l'operazione si è resa inevitabile e di conseguenza la sassone dovrà affrontare un lungo stop. "Mi dispiace tantissimo, è quasi tragico" ha dichiarato l'head coach della squadra femminile Gerald Hönig.

Il punto è che Bachmann ha già dovuto affrontare problemi di grossa entità dopo un triennio (2009-2012) in cui era riuscita a vincere in Coppa del Mondo, a raccogliere un argento iridato individuale e due ori con le staffette.

Nel maggio del 2014 ha spiegato che gli scarsi risultati delle precedenti due stagioni erano dovuti a un mix di disturbi alla tiroide uniti a una sindrome da burnout, per la quale aveva dovuto anche ricorrere a una terapia in clinica.

Nel 2014-'15 è tornata in attività, riuscendo a incidere esclusivamente a livello cadetto. Ora questo nuovo problema che mette a rischio la sua carriera poiché lei stessa aveva dichiarato a settembre come la sua priorità, prima dell'agonismo, dovesse essere quella di recuperare la salute.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Ecco gli azzurri scelti per Nove Mesto: Giacomel in difesa del pettorale giallo, Wierer per il riscatto

Ecco gli azzurri scelti per Nove Mesto: Giacomel in difesa del pettorale giallo, Wierer per il riscatto

Coppa del Mondo di biathlon: da giovedì via alla sesta tappa, l'ultima prima delle Olimpiadi, con il trentino che dalla Short Individual si giocherà ancora moltissimo per la sfera di cristallo. Rientra Passler dopo l'influenza, non ci sarà Bionaz in campo maschile.