Italbiathlon da outsider nell’esordio iridato: i quartetti della Staffetta mista che apre il Mondiale di Lenzerheide

Italbiathlon da outsider nell’esordio iridato: i quartetti della Staffetta mista che apre il mondiale di Lenzerheide
Info foto

Pentaphoto

BiathlonMondiali Lenzerheide

Italbiathlon da outsider nell’esordio iridato: i quartetti della Staffetta mista che apre il Mondiale di Lenzerheide

Mercoledì alle 14.30 tutti in pista per l’inizio dei campionati del mondo di biathlon di Lenzerheide 2025: si inizia con la Staffetta mista in format olimpico che anticipa le Sprint di venerdì e sabato. L’Italia mette in campo il meglio a disposizione con Auchentaller, Wierer, Hofer e Giacomel per puntare, da outsider, ad una medaglia, in una startlist da... paura.

Prima sfida a Lenzerheide tra le grandi superpotenze del biathlon, a caccia del primo oro iridato nella Staffetta mista in format olimpico che vedrà in pista prima le donne, nelle due frazioni iniziali, e poi gli uomini. Una startlist da paura, visto che nell’esordio mondiale che anticipa le Sprint di venerdì 14 e sabato 15 febbraio tutte le nazioni di vertice schierano il meglio a loro disposizione, con l’unica eccezione della Svezia, che tiene a riposo Elvira Oeberg.

Anche l’Italia ha scelto i “titolari”, ovvero Dorothea Wierer (in seconda frazione), Lukas Hofer e Tommaso Giacomel. Al lancio ecco invece Hannah Auchentaller, che si è guadagnata un pettorale vincendo il ballottaggio con Comola, Trabucchi e Carrara. Per tre quarti l’Italia sarà dunque la stessa che ha chiuso al quinto posto a Kontiolahti in apertura di stagione, mentre a Oberhof gli azzurri, in formazione largamente rimaneggiata, colsero un buon 6° posto.

La Francia proverà subito a spaccare in due la gara, schierando al lancio Julia Simon, che sarà seguita da Jeanmonnot, Perrot e Jacquelin. La Norvegia risponde con Tandrevold in prima e poi Kirkeeide a completare le frazioni femminili, mentre tra gli uomini vedremo Laegreid e Johannes Boe. Come detto la Svezia si priva di un pezzo da novanta come Elvira Oeberg, al suo posto ecco Magnusson al via prima di Hanna Oeberg, Ponsiluoma e Samuelsson. La Germania punta tantissimo sulla prima parte di gara con Grotian e Preuss, che precederanno Nawrath e Strelow. Occhi puntati anche sulla Svizzera padrona di casa che mette in campo tutti i “big”, a partire da Baserga al lancio e poi Haecki-Gross, Stalder e Hartweg.

Qui la startlist completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
29
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Biathlon alle Olimpiadi - 6. Johann Passler e la staffetta azzurra vincono la medaglia di Bronzo a Calgary 1988

Biathlon alle Olimpiadi - 6. Johann Passler e la staffetta azzurra vincono la medaglia di Bronzo a Calgary 1988

Nelle Olimpiadi che diventarono i Giochi di Alberto Tomba, con tanto di interruzione del Festival di Sanremo per trasmettere il trionfo del campione bolognese, la prima medaglia italiana arrivò dopo una settimana di gare dal Canmore Nordic Centre grazie al terzo posto di Johann Passler nella 20 km di Biathlon, primo podio azzurro nella storia della disciplina.