Johannes Boe a caccia di Doll e del pettorale giallo, azzurri chiamati alla rimonta: alle 14.40 l'Inseguimento maschile

Johannes Boe a caccia di Doll e del pettorale giallo, azzurri chiamati alla rimonta: alle 14:40 l’Inseguimento maschile
Info foto

www.jasminwalter.com

Biathloncoppa del mondo 2023/24

Johannes Boe a caccia di Doll e del pettorale giallo, azzurri chiamati alla rimonta: alle 14.40 l'Inseguimento maschile

A Lenzerheide è tempo di Inseguimento maschile, il terzo della stagione. Dopo le Sprint e la prova femminile, tornano in pista gli uomini per una gara fondamentale in chiave classifica generale e in ottica Mass Start di domenica. Cinque gli azzurri, tutti chiamati alla rimonta da lontano.

Davanti a tutti prenderà il via Benedikt Doll, vincitore della Sprint con lo “zero” al poligono. Il tedesco proverà a chiudere il cerchio di vittorie, dal momento che nel suo palmares l’Inseguimento è l’unico format in cui non ha mai colto il successo.

Dovrà però guardarsi le spalle da Johannes Boe, che lo bracca a soli 5”. Il norvegese è in caccia della vittoria e del pettorale giallo, al momento indossato dal fratello Tarjei e distante solo 13 punti. Il leader della generale partirà 14° a 1’16” e guiderà un trenino tutto norvegese con Dale e Christiansen.

Alle spalle di Doll e JTB ci sarà invece Philipp Nawrath, staccato però di 37”. Il tedesco precederà di pochi secondi la coppia formata da Laegreid e Horn, e Johannes Kuehn (+44”). Con il pettorale 7 ci sarà Martin Ponsiluoma e subito dopo sarà il turno di Fillon Maillet e dello sloveno Planko, entrambi con circa un minuto dalla testa.

Il primo azzurro al via sarà Didier Bionaz, al via con il 19 e 1’26” da Doll. In scia al valdostano ci sarà Tommaso Giacomel (20° a 1’28), mentre con i pettorali 32 e 33 vedremo Zeni e Braunhofer, reduci da un’ottima Sprint che li ha visti entrare brillantemente in zona punti. Sarà invece chiamato alla grande rimonta Lukas Hofer, 47° a 2’28”.

Qui la startlist completa!

Di seguito il programma completo della tappa di Lenzerheide:


SABATO 16 DICEMBRE ore 14:40 Inseguimento maschile

DOMENICA 17 DICEMBRE ore 12:30: Mass Start femminile

DOMENICA 17 DICEMBRE ore 14:45 Mass Start maschile

© RIPRODUZIONE RISERVATA
32
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Biathlon alle Olimpiadi - 6. Johann Passler e la staffetta azzurra vincono la medaglia di Bronzo a Calgary 1988

Biathlon alle Olimpiadi - 6. Johann Passler e la staffetta azzurra vincono la medaglia di Bronzo a Calgary 1988

Nelle Olimpiadi che diventarono i Giochi di Alberto Tomba, con tanto di interruzione del Festival di Sanremo per trasmettere il trionfo del campione bolognese, la prima medaglia italiana arrivò dopo una settimana di gare dal Canmore Nordic Centre grazie al terzo posto di Johann Passler nella 20 km di Biathlon, primo podio azzurro nella storia della disciplina.