Francia padrona del medagliere di Lenzerheide 2025, la Norvegia chiude in crescendo, Italia con l'argento di Giacomel

Francia padrona del medagliere di Lenzerheide 2025, la Norvegia chiude in crescendo, Italia con una medaglia
Info foto

GEPA Pictures

Biathlonlenzerheide 2025

Francia padrona del medagliere di Lenzerheide 2025, la Norvegia chiude in crescendo, Italia con l'argento di Giacomel

Il medagliere definitivo dei campionati del mondo di biathlon 2025: le due Mass Start hanno chiuso la rassegna iridata a Lenzerheide e la Francia si è confermata padrona, battendo la Norvegia che ha salutato però con ben quattro medaglie nell'ultima giornata. Una sola medaglia, ma per diversi motivi una rassegna comunque positiva per l'Italia.

La Francia chiude con 6 ori e 13 medaglie confermandosi padrona del medagliere a un anno di distanza da Nove Mesto 2024. Battuta nettamente la Norvegia che grazie al settore maschile chiude questo mondiale di Lenzerheide in crescendo, grazie alla tripletta nella Mass Start e al bronzo di Kirkeeide al femminile, per un totale di 4 ori e 9 medaglie. 

Podio finale per la Svezia che grazie all'oro di Elvira Oeberg (primo titolo iridato in carriera per lei) sorpassa la Germania, a quota 5 medaglie ma con un argento in meno rispetto agli scandinavi. Italia alla fine sesta alle spalle degli USA e a pari merito con la Repubblica Ceca grazie all'argento di Tommaso Giacomel nella 20 km. Mondiale comunque positivo per gli azzurri che senza Vittozzi e con una Wierer a mezzo servizio hanno raccolto tanti piazzamenti a ridosso del podio.

  NAZIONE ORO ARGENTO BRONZO TOTALE
1 FRANCIA   6        2       5     13
2 NORVEGIA   4        3       2      9
3 SVEZIA   1        2       1      4 
4 GERMANIA   1        1       3      5
5 USA   0        2       0      2
6 ITALIA   0         1        0      1
6 REP. CECA   0        1       0      1
8 FINLANDIA   0        0       1      1 

 

#LENZERHEIDE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
168
Consensi sui social

Approfondimenti

Lenzerheide
Informazioni turistiche

Lenzerheide

Lenzerheide

Più letti in biathlon

Samuela Comola torna in IBU Cup e sarà il faro del team azzurro, definito il quartetto in rosa per la staffetta di Ruhpolding

Samuela Comola torna in IBU Cup e sarà il faro del team azzurro, definito il quartetto in rosa per la staffetta di Ruhpolding

Il secondo circuito del biathlon fa tappa a Brezno-Osrblie (gare al via mercoledì in Slovacchia), con la valdostana costretta a ripartire per cercare un posto in CdM e poi il pass olimpico; con lei pure Linda Zingerle è reduce da Oberhof, in campo maschile ci sono Cappellari, Pircher, Betemps, Barale, Compagnoni e Ratschiller. Auchentaller, Wierer, Carrara e Vittozzi comporranno il quartetto della nazionale per la staffetta che domani aprirà il quinto evento di Coppa del Mondo in Baviera, Passler è leggermente raffreddata e rimarrà a riposo prima della Sprint.