Olga Podchufarova vince il primo test interno alla squadra russa. Svetlana Sleptsova seconda

Olga Podchufarova e Alexey Volkov campioni di Russia nell'individuale
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Russia

Olga Podchufarova vince il primo test interno alla squadra russa. Svetlana Sleptsova seconda

Ieri la Russia maschile ha effettuato un test interno a Sjusjøen. Oggi è stata la volta della squadra femminile, impegnata in Siberia, nell'impianto di Tjumen. I risultati della prova sono stati davvero interessanti in quanto hanno sovvertito le gerarchie della vigilia. 

Il format era quello della sprint e l'esito è stato il seguente

TJUMEN - SPRINT
1. PODCHUFAROVA Olga (1) 22'20"3

2. SLEPTSOVA Svetlana (1) a 30"0
3. SLIVKO Victoria (1) a 33"1
4. SHUMILOVA Ekaterina (1) a 36"4
5. VASILEVA Margarita (1) a 40"2
6. AKIMOVA Tatiana (2) a 44"4
7. KAISHEVA Uliana (1) a 50"5
8. VIROLAYNEN Daria (1) a 53"1
9. VILUKHINA Olga (1) a 57"7
10. NECHKASOVA Galina (2) a 1'06"5


Olga Podchufarova si è dunque dimostrata la donna più in forma del momento dominando la scena e confermando di essere pronta a diventare il punto di riferimento del movimento. Alle sue spalle invece una serie di sorprese.

Piazza d'onore per la rediviva Svetlana Sleptsova, in passato atleta di punta nel circuito e ora in cerca di riscatto dopo diverse stagioni di totale anonimato.

Terza prestazione per la ventunenne Victoria Slivko, capace di esprimere un passo sugli sci a lei sinora sconosciuto. Al riguardo è sorprendente notare come Slivko abbia battuto a parità di errori la coetanea Uliana Kaisheva, storicamente più performante di lei nel fondo.

Al contrario davvero negativa la prestazione di Daria Virolaynen e Olga Vilukhina, la quale però è reduce da un malanno di stagione. Assente Ekaterina Yurlova, la quale da anni si prepara in autonomia ed è stata impegnata la scorsa settimana a Kontiolahti.

A questo punto sarà interessante capire quali saranno le strategie dello staff tecnico russo in vista delle prime competizioni internazionali dell'inverno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Alle 14.30 tutti in pista per la Sprint maschile: a Ruhpolding riparte la corsa alla CdM con Giacomel leader

Alle 14.30 tutti in pista per la Sprint maschile: a Ruhpolding riparte la corsa alla CdM con Giacomel leader

Quinto appuntamento stagionale di Coppa del Mondo con la Sprint maschile, che promette come sempre grande spettacolo. Tommaso Giacomel si presenta al via di Ruhpolding, dopo aver saltato la staffetta, con il pettorale giallorosso di leader della generale e della classifica di specialità. Riparte dunque la corsa alla sfera di cristallo con Eric Perrot, grande rivale dell'azzurro, pronto ad accorciare le distanze mentre non sarà al via Johan-Olav Botn, secondo della overall.