Sergey Semenov e Olga Abramova al top nei test ucraini, e torna Natalya Burdyga!

Sergey Semenov e Olga Abramova al top nei test ucraini, e torna Natalya Burdyga!
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Ucraina

Sergey Semenov e Olga Abramova al top nei test ucraini, e torna Natalya Burdyga!

Negli ultimi due giorni a Sjusjøen la squadra ucraina di biathlon ha tenuto un paio di test, dai quali sono emersi alcune indicazioni interessanti per non dire sorprendenti.

Domenica le donne hanno svolto una competizione di sci di fondo sulla distanza dei 6 km. La più veloce in assoluto è risultata Olga Abramova, la quale ha inflitto distacchi piuttosto marcati alle compagne di squadra.

Tuttavia la classifica lascia basiti poiché al terzo posto, alle spalle anche di Juliya Dzhyma ed ex aequo con Olena Pidhrushna, si legge il nome di Natalya Burdyga che nel mese di maggio aveva annunciato il suo ritiro dalle competizioni.

Invece la trentaduenne di origine russa è tornata sui suoi passi e dopo aver partecipato a due raduni si è subito dimostrata in grado di avere un passo degno delle competizioni internazionali.

Il risultato è nel suo piccolo sensazionale, considerando come a settembre l'head coach Uros Velepec non avesse fatto menzione di un ripensamento. Evidentemente Burdyga si è tenuta in forma nel periodo di "inattività".

Piuttosto attardata invece Valj Semerenko. Assente invece Anastasiya Merkushyna.

SJUSJØEN - 6 KM FONDO
1. ABRAMOVA Olga 14'55"
2. DZHYMA Juliya a 21"
3. PIDHRUSHNA Olena a 32"
3. BURDYGA Natalya a 32"
5. BONDAR Iana a 33"
6. SEMERENKO Valj a 35"
7. BELKINA Nadiia a 42"
8. ZHURAVOK Yulia a 1'45"
9. KRYVONOS Anna a 1'50"

 

Gli uomini invece hanno svolto una vera e propria simulazione di gara nel format dell'individuale compressa (ovvero 13.5 km e 40" di penalità per ogni errore). Sergey Semenov si è dimostrato indiscutibilmente il migliore del lotto

SJUSJØEN - INDIVIDUALE 13.5 KM (40" PENALITA')
1. SEMENOV (1+0+0+1) 42'01"
2. KILCHITSKYY Vitaly (0+0+1+1) a 31"
3. PRYMA Artem (1+1+1+1) a 2'20"
4. SEMAKOV Vladimir (0+2+0+2) a 2'25"
5. PIDRUCHNYI Dmytro (0+0+3+2) a 3'34"
6. RUSINOV Dmytro (1+3+0+0) a 3'43"
7. ZHYRNYI Oleksander (1+2+0+3) a 4'58"

La capo-allenatrice Nadezhda Belova ha spiegato che il team maschile si sposterà a Idre a partire dal 19 novembre. In Svezia verrà effettuato un nuovo test, ma questa volta nel format della sprint, al termine del quale verranno scelti 3 o 4 atleti per l'ouverture stagionale di Östersund. Il resto del contingente verrà deciso tramite le prove di Ibu Cup, previste proprio a Idre il 28 e 29 novembre.

Programmi diverse per le donne che rimarranno a Sjusjøen e nel weekend parteciperanno al Sesongstart Skiskyting, a cui prenderanno parte anche le azzurre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Ecco gli azzurri scelti per Nove Mesto: Giacomel in difesa del pettorale giallo, Wierer per il riscatto

Ecco gli azzurri scelti per Nove Mesto: Giacomel in difesa del pettorale giallo, Wierer per il riscatto

Coppa del Mondo di biathlon: da giovedì via alla sesta tappa, l'ultima prima delle Olimpiadi, con il trentino che dalla Short Individual si giocherà ancora moltissimo per la sfera di cristallo. Rientra Passler dopo l'influenza, non ci sarà Bionaz in campo maschile.