Gran rivincita di Friedrich a Winterberg, Lochner battuto per 2 centesimi: Baumgartner buon 7°, Nolte immarcabile

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Bobcoppa del mondo 2025/26

Gran rivincita di Friedrich a Winterberg, Lochner battuto per 2 centesimi: Baumgartner buon 7°, Nolte immarcabile

Prosegue il dominio totale dei tedeschi, con nuova tripletta nel bob a quattro che ha chiuso la tappa di casa e i primi tre raccolti in soli 6 centesimi. La padrona della generale femminile si impone anche nel "due" e, anche in questo caso, il podio è tutto della Germania.

Germania pigliatutto e… la rivincita di Francesco Friedrich.

Se Johannes Lochner avvicina la Coppa del Mondo, oggi nella gara di bob a quattro maschile che ha chiuso il primo appuntamento del 2026, al termine della due giorni di Winterberg, il fuoriclasse di Pirna ha risposto al compagno di nazionale, battendolo sul filo di lana in duello tiratissimo.

Al comando dopo la 1^ manche con 9 centesimi di margine, Friedrich ha resistito per soli 0”02 al rivale, con l’equipaggio di Ammour terzo, per un nuovo podio tutto tedesco come sabato nel bob a due, ad appena 6 centesimi dal vincitore. Poi il britannico Hall quarto, ma anche la reazione del team azzurro di riferimento: Patrick Baumgartner, con Eric Fantazzini, Robert Mircea e Lorenzo Bilotti, dopo il 22° di ieri si prende un solido 7° posto, a 52 centesimi da Friedrich, mentre la formazione guidata da Variola chiuderà 24^.

Dopo aver già battuto tutte le rivali nel monobob, la dominatrice del circuito femminile Laura Nolte si è ripetuta nel bob a due: seconda a metà gara, la campionessa tedesca, in tandem con Deborah Levi, ha anticipato le connazionali Buckwitz, distante 16 centesimi, e Kalicki (+ 0”66), con un altro podio tutto dei padroni di casa.

Giada Andreutti e Alessia Gatti hanno saputo centrare la qualificazione per la seconda discesa per chiudere quindi al ventesimo posto (2”23 il distacco), con Simona De Silvestro e Tania Vicenzino 24esime.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Gioco dei Podi 2025/26: Noel illumina la notte della 3Tre, dopo Madonna di Campiglio continuano le grandi classiche

Gioco dei Podi 2025/26: Noel illumina la notte della 3Tre, dopo Madonna di Campiglio continuano le grandi classiche

La nona tappa del Gioco dei Podi 2025/26 targato Val di Fassa ha regalato tantissime emozioni e messo in palio parecchi punti: un podio indovinato e classifica leggermente più allungata, con i primi due pronti a scappare. Dopo la magica notte sulla 3Tre di Madonna di Campiglio continua il mese dello sci dedicato alle grandi classiche. I pronostici sono già aperti.