Storico Holcomb a Lake Placid! Mai nessuno aveva vinto 7 gare di fila nel bob

Storico Holcomb a Lake Placid!Mai nessuno aveva vinto 7 gare di fila nel bob
Info foto

Getty Images

BobBob - Lake Placid

Storico Holcomb a Lake Placid! Mai nessuno aveva vinto 7 gare di fila nel bob

Oggi domenica 15 dicembre, Steven Holcomb è entrato di diritto nella storia del bob. Il pilota americano è il primo bobbista di sempre ad essersi aggiudicato 7 gare consecutive in Coppa del Mondo considerando entrambe le discipline del bob.

Holcomb, nativo di Park City, quest'oggi proprio a Lake Placid sulla sua pista preferita e di fronte al proprio pubblico ha centrato questo nuovo record. Lo statunitense in testa al termine della prima tornata ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per aver ragione di uno splendido John James Jackson autore di una strepitosa seconda run.

Il leader incontrastato di questo avvio stagionale, accompagnato dai frenatori Tomasevicz, Langton e Fogt è riuscito a precedere di soli 7 centesimi l'equipaggio inglese cogliendo il terzo successo consecutivo nel bob a quattro col nuovo Night Train 2.

Al posto d'onore come scritto in precedenza si è classificato il team di JJ Jackson. Il britannico sesto al termine della prima run è stato il migliore nella discesa conclusiva recuperando ben quattro posizioni e centrando il miglior risultato in carriera. La prestazione odierna di Jackson è eccezionale se si pensa che ad inizio luglio il pilota inglese ha rischiato seriamente di saltare l'intera stagione agonistica per l'infortunio al tendine d'Achille.

Il podio è stato completato da Thomas Florschuetz sceso di un gradino rispetto alla prima manche, ma che si può comunque consolare per il miglior risultato in questa edizione della Coppa del Mondo. Alle sue spalle staccato di un solo centesimo ha chiuso il canadese Chris Spring mentre in quinta piazza ha concluso il lettone Oskars Melbardis.

Seconda manche da dimenticare per il campione del mondo della disciplina Maximilian Arndt. Il tedesco secondo ex-equo al termine della prima tornata ha completato la seconda run al settimo posto venendo scavalcato anche dal russo Kasjanov.

Grandissimo risultato per l'equipaggio olandese di Van Calcker che ha centrato dopo tanto tempo la top ten chiudendo all'ottavo posto, e per il russo Zakharov che si è piazzato in decima posizione precedendo di un piazzamento il più blasonato compagno di squadra Zubkov.

Altra prestazione deludente per Simone Bertazzo. Il pilota italiano accompagnato dai frenatori Costa, Fontana e Berdini ha chiuso in sedicesima posizione.

Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo di bob è previsto per il primo weekend di gennaio sul budello di Winterberg in Germania.

2
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Dopo il gravissimo infortunio di fine 2024, Andrea Ellenberger dice stop: è ufficiale il ritiro della gigantista elvetica

Dopo il gravissimo infortunio di fine 2024, Andrea Ellenberger dice stop: è ufficiale il ritiro della gigantista elvetica

Nel corso dell'estate, la classe 1993 svizzera aveva annunciato la rinuncia alla stagione olimpica, dovendo ancora recuperare dalla grave frattura alla gamba destra rimediata in allenamento 13 mesi fa. Ora lo stop definitivo, dopo 51 presenze in Coppa del Mondo, una rassegna olimpica e due iridate (con il 10° posto nel gigante di Are 2019): Lo sci agonistico è sempre stato molto di più che uno sport per me, una passione e uno stile di vita, gli infortuni impongono di fermarmi.