Prima sconfitta del Canada e quinta di fila per l'Italia sul ghiaccio di Halifax

Prima sconfitta del Canada e quinta di fila per l'Italia sul ghiaccio di Halifax
Info foto

Foto Curling Canada/Burns

Curlingcurling - Mondiali

Prima sconfitta del Canada e quinta di fila per l'Italia sul ghiaccio di Halifax

Il campione del mondo in carica Thomas Ulsrud interrompe l'imbattibilità dei padroni di casa grazie al 9-3 nel draw 11, che ha chiuso la quarta giornata dei Mondiali maschili di curling, in cui prosegue il momento negativo degli azzurri, battuti dal Giappone 8-1 e dalla Russia 5-4

Contro i nipponici è stata una vera e propria debacle per il quartetto del Trentino Curling, che nel draw 9, nonostante l'ultimo stone a disposizione, ha subito a cinque mani rubate consecutive nel primo tempo. Inevitabile l'abbandono alla fine della sesta.

Nella sfida in programma ieri sera al Scotiabank di Halifax, in Nuova Scozia, contro la Russia si è avuta almeno una rezione alle 3 brutte scoppole rimediate da Svizzera, Usa e Giappone.

Avanti 2-1 nel quarto end Joel Retornaz e i compagni di team della Val di Cembra sono andati sotto 4-3 nel settimo. Costretti ad un solo punto nell'ottavo e alla mano nulla successiva, sono stati battuti solo dopo che il giudice ha misurato l'ultimo sasso (come si vede nel video qui sotto da dopo le 2 ore e 30) lanciato da Evgeny Arkhipov.

Dopo essere anche stati in testa lo scorso week end grazie alla vittoria su Niklas Edin, i trentini sono scivolati all'ultimo posto, raggiunti proprio dai russi, oltre che da Cina e Scozia, quest'ultima capace di 2 vittorie di giornata.

La classifica adesso è chiaramente spaccata in due con 7 squadre dal record negativo tutte vicine e le 5 migliori impegnate a giocarsi i 4 posti del playoff. La Norvegia, con un largo 9-3 (6-1 dopo il terzo end) ha superato la coppia Pat Simmons e John Morris, raggiunti in testa al round robin.

La Svizzera di Marc Pfister, terza, che martedì ha avuto la meglio sulla Finlandia (8-7) e ceduto nettamente alla Svezia (8-2), in virtù di un calendario sulla carta sfavorevole, potrebbe rischiare di essere scavalcata dagli scandinavi e giocarsi quindi una sorta di spareggio all'ultimo turno di giovedì col Giappone.

Oggi l'Italia sfida la Norvegia dalle 14 e 30 italiane e la Repubblica Ceca dalle 19 e 30.

Classifica girone

6-1 Norvegia
6-1 Canada
5-2 Svizzera
4-3 Giappone
4-3 Svezia
3-4 Repubblica Ceca
3-4 Finlandia
3-4 Usa
2-5 Italia
2-5 Cina
2-5 Russia
2-5 Scozia


Prossimi impegni

01/4 ore 14:30 ITA-Nor
01/4 ore 19:30 ITA-Cze
02/4 ore 19:30 ITA-Can
02/4 ore 24:30 ITA-Fin

Video : CURLING: CHN-USA World Men's Chp 2015 - Draw 11

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

CURLING: CHN-USA World Men's Chp 2015 - Draw 11

WorldCurlingTV, Mercoledì 1 Aprile 2015

Ultimi in Sport invernali

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.