Retornaz: "Se adesso non cambia qualcosa il curling resterà un hobby per noi"

Retornaz: 'Se adesso non cambia qualcosa il curling resterà un hobby per noi'
Curlingcurling - Italia

Retornaz: "Se adesso non cambia qualcosa il curling resterà un hobby per noi"

A pochi giorni dalla conclusione delle finali di serie A disputare a Cembra vi proponiamo le interviste realizzate da Neveitalia in collaborazione con la Fisg. Il primo team a cui diamo la parola è il Trentino Curling, che si è confermato campione al termine di una stagione da incorniciare. Come sottolinea anche lo skip Joel Retornaz, la sua squadra e il movimento del curling italiano merita più sostegno e risorse per poter ulteriormente avvicinarsi alle migliori nazionali composte da veri professionisti

"Oggi abbiamo chiuso con la ciliegina sulla torta - spiega Retornaz. È stata una stagione molto buona. Sono 7 titoli consecutivi per il Trentino Curling, 9 per Cembra e in tutto 9 anche per me". Le ultime settimane sono state molto intense. "Siamo partiti per i Mondiali in Canada il giorno dopo aver giocato a Pinerolo il turno finale del girone di campionato. Siamo rientrati martedì a pochi giorni dall'inizio delle finali. Abbiamo gestito bene tutte e tre le partite. Quella più delicata è stata la prima valida per l'oro".

"Vincere questo campionato è una grande soddisfazione per tutta la squadra - aggiunge Amos Mosaner. È stata un'ottima stagione piena di risultati. Siamo stati fortunati a Cembra ad avere sempre il ghiaccio per allenarci e prepararci al meglio".

Questa squadra si merita un sostegno maggiore è più adeguato alle indubbie potenzialità, con l'obiettivo di poter svolgere senza pensieri e preoccupazioni la preparazione in vista dei prossimi grandi appuntamenti. "Se adesso non cambia qualcosa, per noi questo rimarrà comunque un hobby - afferma Retornaz. Le risorse non sono molte. C'è tanta passione da parte nostra che ci farà andare avanti. Ci troveremo tra pochi giorni per decidere come pianificare sia a breve che a medio termine il nostro futuro". Guardate il video per vedere la premiazione e ascoltare l'intervista completa.
Video : Curling - Campionati italiani a Cembra - Intervista a Joel Retornaz
© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Approfondimenti

Più letti in Sport invernali

Tour de Ski: dopo vent'anni ne vale ancora le pena? Storia di un declino annunciato e... inevitabile

Tour de Ski: dopo vent'anni ne vale ancora le pena? Storia di un declino annunciato e... inevitabile

L'edizione n° 20 dell'oramai storica kermesse di metà inverno dello sci fondo lascia tanta perplessità sia negli atleti che negli addetti ai lavori. Da un pubblico sempre più ristretto presente sulle piste, ad una monotonia dei format proposti (per non parlare della nuova heat mass start): andiamo a scoprire le ragioni di un declino che, purtroppo, pare inarrestabile. Ma le soluzioni per invertire questa tendenza ci sarebbero?