Memola è buon 6° a Skate Canada, pazzesco Malinin da record a chiudere la terza tappa del Grand Prix

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Figure Skatingstagione 2025/26

Memola è buon 6° a Skate Canada, pazzesco Malinin da record a chiudere la terza tappa del Grand Prix

Pattinaggio di figura: la gara maschile vede l'azzurro chiudere a meno di 20 pt dalla piazza d'onore conquistata dal kazako Selevko (davanti al giapponese Miura), con l'asso statunitense semplicemente inarrivabile con un punteggio record nel libero. All'orizzonte c'è già l'NHK Trophy.

A Saskatoon (Saskatchewan) si è concluso l’appuntamento di Skate Canada, terza tappa stagionale dell’ISU Grand Prix, il massimo circuito internazionale del pattinaggio di figura che vedeva due soli azzurri sul ghiaccio nordamericano.

Dopo il 5° posto di Lara Naki Gutmann nella gara femminile, è arrivato un buon 6° posto da Nikolaj Memola nella prova maschile: il ventunenne lombardo si trovava già sesto dopo lo short program di sabato e ha confermato il risultato di metà competizione, arrivando ad un punteggio complessivo, quello ottenuto dal vice campione d’Europa in carica, di 238.20.

Il podio non è rimasto lontanissimo per l’azzurro, ben diverso il discorso per la vittoria considerato che Ilia Malinin, già strafavorito della vigilia, ha fatto il vuoto in maniera impressionante: il campione statunitense ha firmato un programma libero da record nel Grand Prix con 228,97 pt, per chiudere con un totale di 333,81 e oltre 76 lunghezze di margine sul kazako Aleksandr Selevko (257,21), secondo davanti al nipponico Kao Miura (253,69).

La prossima settimana l’ISU Grand Prix sarà di scena a Osaka (Giappone), dove si terrà l’NHK Trophy, quarta tappa della stagione olimpica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Nel tempio del gigante, Odermatt vuole cinquina e pettorale rosso: la startlist di Adelboden, apre Pinheiro Braathen

Nel tempio del gigante, Odermatt vuole cinquina e pettorale rosso: la startlist di Adelboden, apre Pinheiro Braathen

Sulla mitica Chuenisbargli, sabato l'asso nidvaldese punta a riprendersi anche il trono di specialità, dopo la giornata di lutto nazionale vissuta oggi dalla Svizzera: Odi partirà col numero 7 nella manche inaugurale (ore 10.30, anche se il meteo è a rischio), con il pettorale rosso Brennsteiner (5) e l'altra punta austriaca Schwarz (6), che ha vinto sulla Gran Risa, prima di lui così come Meillard con il 3. Vinatzer con il 10 guida gli azzurri, poi De Aliprandini (19) per cercare di ripartire dalla sua pista, per poi vedere Della Vite, Franzoni, Kastlunger e Talacci.