Prende il via sabato il campionato del ridimensionamento dell'hockey in Italia

Prende il via sabato il campionato del ridimensionamento
Info foto

FISG

HockeyHockey - Italia

Prende il via sabato il campionato del ridimensionamento dell'hockey in Italia

Dopo settimane di silenzio e l'assenza di informazioni ufficiali anche sul sito della Lega fermo allo scorso mese di aprile, è stato presentata oggi la nuova stagione che prenderà il vià, dopo il brusco ridimensionamento estivo, giovedì con la Supercoppa e sabato con il primo turno di campionato. 

L'Hockey italiano fa un passo indietro: come ormai si sapeva dal momento nel quale erano scaduti i termini per l'iscrizione, la serie A si riduce a un campionato a 8 squadre che perde un bacino di utenza importante per dimensioni e tradizione come Milano e realtà che negli ultimi sembravano avere portato una ventata di entusiasmo come Egna, Caldaro e Appiano. 

Otto squadre ai nastri di partenza, quindi, con un calendario che per assurdo è stato ufficializzato solo oggi a quattro giorni dal fischio d'inizio con buona pace di appassionati e media dopo una apparizione carbonara da alcuni giorni sul sito dell'Hockey Club Cortina. Un campionato che coinvolgerà un ridottissimo triangolo di Italia, quello tra Vipiteno, Cortina e Asiago con la sopravvissuta Valpellice a cinquecento chilometri di distanza, unica presenza nel resto della penisola. 

La formula, gioco forza, è stata adattata al violento ridimensionamento: triplo girone all'italiana con partite di andata e ritorno, 42 turni dal 19 settembre al 27 febbraio. Tutte le squadre parteciperanno al primo turno dei playoff rendendo la stagione regolare influente solo per la definizione del tabellone finale con scontri al meglio delle sette gare.

 

La prima giornata (sabato 19 settembre)

ore 20.30 SG Cortina Hafro - Asiago Hockey 1935
ore 20.30 HC Gherdëina - HC Pustertal Wölfe
ore 20.30 HC Fassa Falcons - HC Valpellice Bodino Engineering
ore 19.30 SSI Vipiteno Weihenstephan - Rittner Buam

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Alle 14.30 si parte con l'Inseguimento femminile di Oberhof: apre Elvira Oeberg, Passler e Carrara in posizione d'attacco

Alle 14.30 si parte con l'Inseguimento femminile di Oberhof: apre Elvira Oeberg, Passler e Carrara in posizione d'attacco

Si chiude a Oberhof (Ger) la quarta tappa di Coppa del Mondo 2025/26 di biathlon: alle 14.30 scendono in pista le ragazze per l'Inseguimento. Davanti a tutte Elvira Oeberg, vincitrice della Sprint di giovedì scorso, con buon margine su Minkkinen e Simon, mentre la leader della generale Jeanmonnot dovrà tentare la rimonta. Buona posizione di partenza per le italiane Rebecca Passler e Michela Carrara, a ridosso della top 10 con poco più di un minuto da recuperare.