Serie A - Itas Cup: Gherdeina, Vipiteno e Appiano ai quarti di finale

Serie A - Itas Cup: Gherdeina, Vipiteno e Appiano ai quarti di finale
Info foto

F.I.H.G.

HockeyHockey - Italia

Serie A - Itas Cup: Gherdeina, Vipiteno e Appiano ai quarti di finale

I pre-playoff confermano le gerarchie delle prime due fasi della stagione in serie A e sono sufficienti due partite per promuovere ai quarti di finale Gherdeina, Vipiteno e Appiano. Gara 1, sabato 21 febbraio

Cortina - Appiano 2-4 (0-2/0-0/2-2)

Gli ampezzani hanno vinto tutte le partite nella stagione regolare ma sabato hanno perso gara 1 e se vogliono rimanere in corsa devono fare valere il fattore campo. Dopo 4 minuti in inferiorità numerica, e un paio di occasioni, Cortina però capitola. A metà drittel, Hazen infila la respinta su un suo tiro e porta in vantaggio Appiano; due minuti dopo raddoppia Fabian Ebner e da quel momento i padroni di casa provano un lungo ma vano inseguimento. Non si registrano marcature nel secondo periodo mentre al 48', Gron accende una flebile speranza per Cortina, speranza che dura solo 46 secondi, fino alla rete di Vallerand che ridà il doppio vantaggio ai Pirati. Al 55' Albers riporta sotto gli ampezzani ma il 4-2 finale viene sigillato da Tobias Ebmer nel finale a porta vuota. 

 

Egna - Vipiteno 2-5 (1-0/1-2/0-3)

I Broncos partono a testa bassa per chiudere il discorso qualificazione rapidamente ma i loro tentativi si infrangono su un ottimo Tragust a guardia della porta dei padroni di casa; ne approfitta Egna che in una delle prime uscite al 10' va in vantaggio con Jan Stehlik che batte Puurula e rompe l'equilibrio. Appena entrati nel secondo drittel, Vipiteno pareggia i conti con la rete in superiorità numerica di Tobias Kofler che al 30' trova la doppietta personale, ancora in powerplay. Le Wild Goose non si arrendono e vanno all'ultimo intervallo sul 2-2 grazie ad un assolo di Stehlik che beffa Puurula. Le sorti del pre-playoff si giocano tutte nel terzo drittel dove i primi 5' sono decisivi con l'uno-due firmato Jason Walters e Jordan Owens che dà il doppio vantaggio a Vipiteno che chiude in bellezza con la rete a porta vuota nel minuto finale siglata da Braito

 

Fassa - Gherdeina 2-5 (1-3/1-0/0-2)

I gardenesi iniziano la partita con il vantaggio al 1'08" grazie ad un diagonale di Rupert Stampfer che coglie impreparato il goalie fassano Tillanen. Gli ospiti cercano di chiudere la partita ma al 10' Matteo Dantone pareggia i conti. E' un primo periodo dove non si risparmiano colpi ed emozioni: al 16' Goi riporta in vantaggio il Gherdeina e un minuto dopo Rupert Stampfer fissa il risultato dopo 20' sul 1-3. Nel secondo drittel un errore dell'estremo difensore Mark Demetz consente al fassano Chelodi, in inferiorità numerica, di riportare sotto i padroni di casa alla mezz'ora di gioco. La gara si decide al 52' quando Veggiato in contropiede segna il 4-2 arrotondato dalla rete a porta vuota nel finale di Ivan Demetz.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Per la Svezia arriva il bis in quel di Oberhof: Ilar beffa Stadlober nella 10 km TC. Top 15 per Ganz

Per la Svezia arriva il bis in quel di Oberhof: Ilar beffa Stadlober nella 10 km TC. Top 15 per Ganz

Così come la Norvegia tra gli uomini, le svedesi firmano la doppietta in Turingia. Dopo la vittoria di Jonna Sundling nella sprint di ieri (oggi terza), la vittoria va a Moa Ilar, che per una manciata di decimi ha negato il primo hurrà all'austriaca Teresa Stadlober. In casa Italia buon 15° posto per Caterina Ganz, mentre le leader della generale, la statunitense Jessie Diggins, chiude ai piedi del podio.