Azzurre all'attacco della "Flying Mile", a Mont-Tremblant tutto pronto per i giganti. Zenere: "Condizioni diverse da Copper"

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo 2025/26

Azzurre all'attacco della "Flying Mile", a Mont-Tremblant tutto pronto per i giganti. Zenere: "Condizioni diverse da Copper"

Sabato e domenica la terza e quarta gara stagionale di specialità, Italia con lo stesso quintetto formato dalla vicentina, 9^ a Copper Mountain nell'ultima sfida tra le porte larghe, da Goggia ("qui mi trovai bene nel 2023, obiettivo due manches solide"), Della Mea, Collomb e Ghisalberti.

Pronte ad attaccare la “Flying Mile”, le cinque azzurre schierate dal dt Gianluca Rulfi per il doppio gigante di Mont-Tremblant, in programma domani (ore 17.00 e 20.00 italiane per le due manches) e domenica (ore 16.00-19.00) su una pista vista nel 2023 e dove Sofia Goggia conquistò una doppia top ten, nelle giornate dell’uno-due meraviglioso di Federica Brignone.

La bergamasca guida la nazionale tricolore assieme ad una Asja Zenere in piena fiducia, poi ecco Lara Della Mea e la voglia di Giorgia Collomb e Ilaria Ghisalberti di conquistare i primi punti stagionali. “Il mio miglioramento è frutto del tanto lavoro svolto in estate, ma soprattutto il materiale ha fatto la differenza nella gara di Copper – l’analisi di Zenere, 17^ a Soelden e poi ancora più in Colorado, con la prima top ten in CdM (9° posto) - Sulle nevi americane l’essere aggressivi non mi ha mai aiutata, invece sabato scorso è andato tutto bene.

Qui a Tremblant fa molto freddo, stanno bagnando la pista ma la neve è diversa rispetto al Colorado, meno aggressiva,. vedremo cosa sarò capace di combinare. Quando rientreremo in Europa, andremo direttamente a St. Moritz per le tre gare veloci, poi faremo il punto della situazione”.

"Fa davvero molto freddo, siamo a -25°C ma percepiti anche 10 in meno - le parole di Sofia Goggia dal Québec, sempre tramite l'ufficio stampa FISI - Due anni fa su questa pista mi trovai abbastanza bene, arrivo dal gigante di Copper che non mi ha lasciata pienamente soddisfatta, per cui l'obiettivo è mettere insieme due belle manches".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Franzoni e Casse apriranno il super-g di Wengen, Bosca con il 6 prima di Kriechmayr e von Allmen: la startlist

Franzoni e Casse apriranno il super-g di Wengen, Bosca con il 6 prima di Kriechmayr e von Allmen: la startlist

Venerdì (ore 12.30) via al Lauberhorn-Rennen con il quinto super-g della stagione di Coppa del Mondo: primi due pettorali per il gardesano e il piemontese, numero basso anche per Gugu (e potrebbe non essere un male, anche se il manto è parso decisamente compatto in prova), mentre Odermatt difenderà la sua leadership di specialità scattando con il 12, seguito da Paris (14) e da Haaser. Dal 30 in poi Innerhofer, Abbruzzese, Alliod e Schieder.