Esce Brignone, il tricolore di gigante all'Alpe Lusia è di Ilaria Ghisalberti davanti a Della Mea e Zenere

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinoassoluti 2025

Esce Brignone, il tricolore di gigante all'Alpe Lusia è di Ilaria Ghisalberti davanti a Della Mea e Zenere

Assoluti in Val di Fassa: la campionessa del mondo di specialità, in testa dopo la 1^ manche, esce di scena lasciando alla bergamasca il titolo nazionale, con margine sulla tarvisiana e la vicentina. Bassino sesta alle spalle di Agnelli e Steinmair.

Sembrava tutto pronto per il titolo numero 5 nella specialità che quest’anno l’ha vista conquistare titolo iridato e sfera di cristallo, oltre all’11esimo in totale ai Campionati Italiani, ma Federica Brignone sbaglia nella 2^ manche del tricolore di gigante, dopo aver chiuso al comando la 1^ con 17 centesimi di vantaggio su Ilaria Ghisalberti, uscendo con una brutta inforcata in curva a destra che fa temere per un possibile danno al ginocchio (con la valdostana costretta al soccorso sul toboga, prima di sapere dell'elitrasporto all'ospedale di Trento per valutare la situazione).

Sarà proprio la bergamasca classe 2000, per la prima volta sul podio agli Assoluti, a prendersi il titolo sulle nevi dell’Alpe Lusia, battendo nettamente (61 centesimi) Lara Della Mea, che completa la sua ottima stagione di gigante con l’argento davanti di 1”12 ad Asja Zenere. A 2”14 dalla vincitrice e 4 decimi dalla medaglia ecco Carole Agnelli, poi a 2”31 Laura Steinmair e la sesta moneta per Marta Bassino, distante 2”56 e davanti a Tatum Bieler, vincitrice dell’oro a livello di categoria Giovani, Elisa Platino, Giorgia Collomb e Melissa Astegiano.

Venerdì il super-g femminile su “La VolatA” di Passo San Pellegrino, con programma invertito per gli uomini che affronteranno proprio il gigante all’Alpe Lusia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
81
Consensi sui social

Approfondimenti

Alpe Lusia
Informazioni turistiche

Alpe Lusia

Moena

Più letti in scialpino

I calendari preliminari della prossima Coppa del Mondo? Foltissimi, con doppia discesa a Cortina e tanto altro...

I calendari preliminari della prossima Coppa del Mondo? Foltissimi, con doppia discesa a Cortina e tanto altro...

Il consiglio FIS delle scorse ore ha deliberato anche la bozza di una stagione 2026/27 che, per il massimo circuito dello sci alpino, prevede (nell'inverno dei Mondiali a Crans-Montana) un meno ricchissimo, con 40 gare femminili e 43 maschili (con 13 slalom, di cui 6 a gennaio!). Se alla fine Soelden dovrebbe rimanere a fine ottobre, sono confermate le finali a Sun Valley, lo spostamento di Kranjska Gora ad inizio gennaio per gli uomini, c'è il possibile ritorno delle donne jet a Beaver Creek, cambiamenti per St. Moritz e, dopo un trittico a Cortina (che torna in calendario come Bormio) si rivede Jasna.