"Ieri avevo ancora la febbre, ma volevo proprio esserci per onorare gli Assoluti": Brignone racconta il suo 10° titolo

Foto di Redazione
Info foto

Sportissimus

Sci Alpinocampionati italiani 2024

"Ieri avevo ancora la febbre, ma volevo proprio esserci per onorare gli Assoluti": Brignone racconta il suo 10° titolo

I tricolori delle discipline tecniche si sono aperti, in una giornata invernale in Val Senales, con il gigante dominato dalla fuoriclasse di La Salle che ha battuto la corregionale (e compagna di team nel C.S. Carabinieri) Giorgia Collomb. Le parole di Fede nel post gara.

Dopo le due sfide della velocità in Val Sarentino, i Campionati Italiani Assoluti sono ripartiti, per la quattro giorni dedicata a giganti e slalom, con l'appuntamento femminile tra le porte larghe in Val Senales.

E sulla pista Lazaun la donna più attesa, Federica Brignone, ha letteralmente dominato trionfando, per la quarta volta in carriera nei tricolori di specialità, e mettendo in bacheca il decimo titolo agli Assoluti; 2”40 di margine sulla compagna nel C.S. Carabinieri, nonché corregionale e che molti indicano quale sua erede, la giovanissima Giorgia Collomb (classe 2006 che ormai abbiamo già imparato a conoscere dai trionfi ai Giochi Olimpici Giovanili alle ottime prestazioni in Coppa Europa), con Lara Della Mea che si è messa al collo la medaglia di bronzo, concludendo ad oltre 3 secondi da Brignone prima di affrontare giovedì lo slalom che vedrà la tarvisiana, assieme a Federica ma anche a Peterlini e Rossetti, che hanno partecipato pure al gigante odierno, tra le favorite (1^ manche alle ore 8.45, la 2^ dalle 11.30).

Ieri avevo ancora la febbre, per cui non sapevo se oggi avrei gareggiato – ha svelato Brignone nel post gara tramite l'ufficio stampa della manifestazione tricolore sulle nevi altoatesine - Dopo una stagione faticosa la pressione scende e può succedere; non sto male, ho solo un po' di tosse e faccio fatica a respirare.

Era importante esserci, per il mio gruppo sportivo e naturalmente anche per le altre ragazze, dato che i Campionati Italiani sono una bella conclusione e anche una festa, un'occasione per vedere le colleghe e i colleghi. Questa pista mi piace molto ed era in belle condizioni nonostante la neve scesa nei giorni scorsi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
307
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Dal Monte Lussari una picchiata verso Camporosso, torna la Di Prampero in CdM: alle 10.45 via alla discesa!

Dal Monte Lussari una picchiata verso Camporosso, torna la Di Prampero in CdM: alle 10.45 via alla discesa!

Tarvisio pronta (anche se c'è un po' di nebbia e tanta umidità) per la prima delle due gare in programma nel week-end che vedrà Nicol Delago (pettorale 3) cercare l'attacco al podio che sogna anche Pirovano (al cancelletto per ottava) e che vuole ritrovare Goggia (n° 10), che anticiperà Lindsey Vonn con il suo pettorale rosso per cercare la terza vittoria qui, 15 anni dopo l'ultima volta. Curtoni con il 23, Nadia Delago (veloce in prova) con il 29, sfida aperta con Nina Ortlieb (n° 5) prima di Weidle-Winkelmann e Puchner, occhio a Huetter e Johnson che partiranno dopo Aicher.