Lara Colturi pronta a gareggiare per l'Italia? Dall'Albania rimbalzano voci sempre più insistenti...

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Lara Colturi pronta a gareggiare per l'Italia? Dall'Albania rimbalzano voci sempre più insistenti...

Secondo il portale "newsport" (e altre fonti ci hanno confermato l'indiscrezione di una possibile rottura con la federazione d'appartenenza), la fenomenale 18enne valsusina e la famiglia avrebbero fatto richiesta per il cambio di nazionalità. Il nodo sarebbe legato agli sponsor personali di Lara.

Nel corso della fantastica stagione di Lara Colturi, mamma Daniela Ceccarelli aveva ribadito che non c’era alcuna possibilità che le cose cambiassero, a precisa domanda sull’eventualità che la slalomgigantista piemontese potesse gareggiare per il suo paese d’origine in vista dei Giochi Olimpici di casa.

Ecco che proprio in queste ore, anche se evidentemente qualcosa bolle in pentola da settimane, qualcosa starebbe cambiando: il portale albanese “newsport” ha confermato che sarebbe già stata presentata richiesta per il cambio di nazionalità, lasciando quindi la federazione balcanica, con la quale Lara ha sempre gareggiato a livello FIS dal 2022, per tornare, o meglio debuttare tra le “grandi” sotto bandiera italiana.

Entro il mese di maggio c’è la necessità di ricevere l’ok per poter scendere in pista già dalla prossima stagione, ma perché Lara lascerebbe l’Albania, e soprattutto perché la federsci di quel paese si lascerebbe scappare colei che ha già scritto la storia delle discipline invernali da quelle parti? Il nodo sarebbe legato agli sponsor personali di Colturi, ragioni contrattuali ed economiche che non sarebbero state risolte e potrebbero portare alla rottura definitiva?

In casa FISI sarebbe possibile vedere la valsusina continuare a lavorare con il suo team personale? Probabilmente sì, visto già quanto mostrato alla sua età, ma solo da via Piranesi e dal presidente Roda dovrà arrivare chiarezza su tanti punti per capire se una Colturi tricolore potrà diventare realtà. A breve ne sapremo molto di più.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
267
Consensi sui social

Più letti in scialpino

I calendari preliminari della prossima Coppa del Mondo? Foltissimi, con doppia discesa a Cortina e tanto altro...

I calendari preliminari della prossima Coppa del Mondo? Foltissimi, con doppia discesa a Cortina e tanto altro...

Il consiglio FIS delle scorse ore ha deliberato anche la bozza di una stagione 2026/27 che, per il massimo circuito dello sci alpino, prevede (nell'inverno dei Mondiali a Crans-Montana) un meno ricchissimo, con 40 gare femminili e 43 maschili (con 13 slalom, di cui 6 a gennaio!). Se alla fine Soelden dovrebbe rimanere a fine ottobre, sono confermate le finali a Sun Valley, lo spostamento di Kranjska Gora ad inizio gennaio per gli uomini, c'è il possibile ritorno delle donne jet a Beaver Creek, cambiamenti per St. Moritz e, dopo un trittico a Cortina (che torna in calendario come Bormio) si rivede Jasna.