Loevblom torna a vincere a Geilo: 2^ manche super e doppietta con Nyberg, buon 7° posto per Guerinoni

foto mathioo
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa femminile

Loevblom torna a vincere a Geilo: 2^ manche super e doppietta con Nyberg, buon 7° posto per Guerinoni

Coppa Europa femminile: il secondo gigante in Norvegia vede la Svezia regalarsi l'uno-due, con Mathiou che cede nella 2^ manche e scende sino al 19° posto (con la top-3 di specialità che si allontana). Della Mea a ridosso della top ten dopo il trionfo di ieri. Nel week-end le ultime gare tecniche a Oppdal.

Torna alla vittoria dopo oltre due anni (quando firmò la doppietta sulle nevi di casa, a Gaellivare) Hilma Loevblom, già seconda ieri e oggi al quarto timbro in Coppa Europa, nel gigante numero 2 andato in scena a Geilo.

Il penultimo appuntamento stagionale di specialità per il circuito continentale premia quindi la Svezia, con Lisa Nyberg che completa la doppietta (e già ieri la figlia d’arte era salita sul podio, 3^ proprio alle spalle della compagna) chiudendo a 21 centesimi dalla compagna di squadra e davanti a Clara Direz, 3^ a 0”34.

Quarta la finlandese Pykalainen (+ 0”45), poi la svizzera Egloff (a 0”49), la tedesca Dorigo distante 59 centesimi e la prima delle azzurre, un’ottima Alessia Guerinoni 7^ (+ 0”78) e al miglior risultato in carriera, dopo aver già ottenuto due decimi posti in stagione.

Per l’Italia, però, la 2^ manche è stata fatale a Sophie Mathiou, 2^ alle spalle di Darbellay (che finirà anch’essa lontanissima) e alla fine 19esima, con l’obiettivo della conquista della top-3 di specialità e quindi del pettorale nominale per la prossima CdM ora molto più lontano.

Davanti alla valdostana, ha terminato Lara Della Mea 12esima a 1”01, dopo il trionfo di gara-1 e recuperando anche oggi con una bella 2^ manche (la tarvisiana era 20esima), e Ilaria Ghisalberti 17esima, alle spalle invece troviamo Laura Steinmair 24esima, Carole Agnelli 29esima e Ambra Pomaré, partita subito dopo l’inversione, 30esima, con Alice Pazzaglia fuori dai punti (32esima).

Sabato e domenica la chiusura della stagione di Coppa Europa con le gare tecniche di Oppdal, anche per il settore maschile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Wengen, ore 10.00: prima manche di uno slalom chiave per la coppa di specialità, Vinatzer guida gli azzurri

Wengen, ore 10.00: prima manche di uno slalom chiave per la coppa di specialità, Vinatzer guida gli azzurri

Sulla Maennlichen si comincia con Kristoffersen al cancelletto con l'1, mentre il pettorale rosso Paco Rassat avrà il 6, tra McGrath e Pinheiro Braathen. Con il 18 ecco il gardenese, deluso dalle prime gare del 2026, poi Sala (24), kastlunger (38), Canins (n° 51), Saccardi (59) e Barbera con il 65 per l'Italia.