Oggi Federica Brignone lascerà la clinica La Madonnina a cinque giorni dall'intervento

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Oggi Federica Brignone lascerà la clinica La Madonnina a cinque giorni dall'intervento

In queste ore sono previste le dimissioni dalla clinica milanese della fuoriclasse azzurra: lunedì prossimo, in occasione del Media Day FISI, la stessa Federica sarà presente con Goggia, Paris, Vittozzi, Moioli e tanti altri campioni azzurri. Nel frattempo, sono cominciati i test primaverili per tanti big.

Federica Brignone è pronta ad essere dimessa dalla clinica La Madonnina di Milano, dove è ricoverata da giovedì scorso, quando in serata venne operata al ginocchio sinistro, distrutto nella devastante caduta rimediata nel gigante degli Assoluti all’Alpe Lusia.

Dopo cinque giorni l’umore è già cambiato parecchio, la vicinanza di amici e colleghi è stata clamorosa nei confronti della vincitrice della Coppa del Mondo, che ha già cominciato i primi leggeri lavori fisioterapici per aprire il lungo percorso che, dopo 45 giorni di puro scarico, la porterà ad entrare nel vivo della riabilitazione con la speranza di rimettere gli sci entro fine estate/inizio autunno, anche se solo dopo le ulteriori valutazioni che verranno fatte sul crociato anteriore rotto (e non operato, a differenza di tibia e perone), si capiranno i tempi di recupero per poterla vedere in pista.

Fede tornerà quindi a casa, dopo aver incontrato già oggi la stampa una volta dimessa dalla clinica, ma il primo incontro “istituzionale” con la sua presenza assieme ad altri campioni azzurri è previsto lunedì 14 aprile: la FISI, infatti, ha organizzato un Media Day per celebrare un’altra splendida stagione. Oltre a Brignone, ci saranno Sofia Goggia, Dominik Paris, Lisa Vittozzi (attesissima per capire, dopo il suo inverno interamente ai box, le condizioni della sappadina), Miro e Flora Tabanelli reduci dall’annata dei sogni nel freestyle, la neo iridata Michela Moioli e Maurizio Bormolini, che nello snowboard alpino ha vinto praticamente tutto. L’appuntamento è fissato alle ore 12.00 al Nobu di Milano, presso l’Armani Hotel.

Per Federica, proprio da questa settimana ci sarebbero stati i test primaverili in quel di Tignes, dove Rossignol fa base in questo periodo per i suoi atleti, mentre la fase di lavoro sui materiali in vista della prossima stagione è cominciata per tanti altri big, da Alice Robinson e Lucas Pinheiro Braathen a Soelden, ma la stessa Goggia è tornata sulla neve, dopo aver saltato gli Assoluti, proprio in quel di Passo S. Pellegrino assieme ad alcune compagne di squadra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
155
Consensi sui social

Più letti in scialpino

I calendari preliminari della prossima Coppa del Mondo? Foltissimi, con doppia discesa a Cortina e tanto altro...

I calendari preliminari della prossima Coppa del Mondo? Foltissimi, con doppia discesa a Cortina e tanto altro...

Il consiglio FIS delle scorse ore ha deliberato anche la bozza di una stagione 2026/27 che, per il massimo circuito dello sci alpino, prevede (nell'inverno dei Mondiali a Crans-Montana) un meno ricchissimo, con 40 gare femminili e 43 maschili (con 13 slalom, di cui 6 a gennaio!). Se alla fine Soelden dovrebbe rimanere a fine ottobre, sono confermate le finali a Sun Valley, lo spostamento di Kranjska Gora ad inizio gennaio per gli uomini, c'è il possibile ritorno delle donne jet a Beaver Creek, cambiamenti per St. Moritz e, dopo un trittico a Cortina (che torna in calendario come Bormio) si rivede Jasna.