Popovic, finali amare: per Leona c'è una rottura parziale del crociato dopo il volo nella 2^ manche dello slalom di Saalbach

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinofinali coppa del mondo

Popovic, finali amare: per Leona c'è una rottura parziale del crociato dopo il volo nella 2^ manche dello slalom di Saalbach

Come si temeva, il ginocchio sinistro della specialista croata ha subito lesioni abbastanza importanti, compreso un danno al collaterale mediale e una contusione ossea. Nei prossimi giorni si deciderà se optare per la terapia conservativa o procedere con intervento chirurgico.

I primi due mesi del 2024 sono stati davvero sfortunati e amari per Leona Popovic.

Quel volo nel finale della prima manche nello slalom di Kranjska Gora ha totalmente condizionato la seconda parte di una stagione che era cominciata benissimo, con il secondo posto in gara-2 a Levi; già in quell'occasione, la classe 1997 croata si era procurata una “pizzicata” al collaterale mediale del ginocchio sinistro con una contusione ossea e, pur provando a gareggiare da subito nelle sfide successive, sono arrivati solo un 25° a Soldeu e il 17° posto di Are, prima dell'uscita nella 2^ manche dello slalom conclusivo di Saalbach.

Sabato scorso, è stato di nuovo quel ginocchio a cedere ma in maniera importante: rientrata in patria, proprio oggi Popovic è stata sottoposta a risonanza magnetica allo Special Hospital St. Catherine di Zagabria. Successivamente visitata dal dottor Igor Boric, per la specialista dei rapid gates è stata diagnosticata una rottura parziale del legamento crociato anteriore, oltre all'iperestensione del collaterale mediale con forte contusione ossea.

Solo nei prossimi giorni, in seguito ad ulteriori esami, si deciderà di concerto con lo staff medico della nazionale croata se procedere con un intervento chirurgico oppure optare per la terapia conservativa, puntando ovviamente a tornare al meglio per la prossima stagione, sin dalla "sua" Levi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
149
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Dal Monte Lussari una picchiata verso Camporosso, torna la Di Prampero in CdM: alle 10.45 via alla discesa!

Dal Monte Lussari una picchiata verso Camporosso, torna la Di Prampero in CdM: alle 10.45 via alla discesa!

Tarvisio pronta (anche se c'è un po' di nebbia e tanta umidità) per la prima delle due gare in programma nel week-end che vedrà Nicol Delago (pettorale 3) cercare l'attacco al podio che sogna anche Pirovano (al cancelletto per ottava) e che vuole ritrovare Goggia (n° 10), che anticiperà Lindsey Vonn con il suo pettorale rosso per cercare la terza vittoria qui, 15 anni dopo l'ultima volta. Curtoni con il 23, Nadia Delago (veloce in prova) con il 29, sfida aperta con Nina Ortlieb (n° 5) prima di Weidle-Winkelmann e Puchner, occhio a Huetter e Johnson che partiranno dopo Aicher.