Rossetti e il titolo agli Assoluti per chiudere bene: "Ho rischiato tutto nella 2^, voglio più concretezza nel 2024/25"

Foto di Redazione
Info foto

Fotostudio 2000 Naturns

Sci Alpinocampionati italiani 2024

Rossetti e il titolo agli Assoluti per chiudere bene: "Ho rischiato tutto nella 2^, voglio più concretezza nel 2024/25"

Il primo tricolore di Marta, vincitrice dello slalom dei Campionati Italiani in Val Senales davanti a Peterlini e Mondinelli, analizzato così dalla gardesana che già guarda alla prossima stagione. E domani tocca a Vinatzer e compagni.

Uno slalom femminile davvero tiratissimo, per gli Assoluti che in Val Senales termineranno tra venerdì e sabato con la gara tra i pali stretti e poi il gigante degli uomini, protagonisti dopo la due giorni iniziale dedicata alle ragazze sulla pista “Lazaun”.

Al termine dell'annata che l'ha vista sfiorare il podio in CdM, con quella clamorosa rimonta nello slalom di Killington a fine novembre per un super 5° posto, Marta Rossetti festeggia il primo tricolore della carriera, anticipando di un solo decimo Martina Peterlini, con Emilia Mondinelli (che fu campionessa italiana nella rassegna 2023 a La Thuile) medaglia di bronzo.

La seconda manche è stata una lotta, perché il sale non ha lavorato bene sulla pista – l'analisi della classe '99 gardesana nel post gara - Dopo alcuni errori mi sono detta: adesso vai a tutto gas. Probabilmente ho attaccato di più delle mie avversarie e sono salita di tre posti (era quarta a 29 centesimi da Peterlini a metà gara, ndr). Quest'anno sono stata spesso veloce, ma troppo poco concreta nei risultati.

Oggi è andata diversamente e ne sono molto felice. Che cosa porto con me per la stagione 2024/25? Che non basta essere veloci, ma bisogna accendere anche il cervello, soprattutto in gara”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
169
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Shiffrin vicina ai 1000 pt, ma Rast non molla niente. Top 15 alle Olimpiadi garantita per Brignone: le classifiche di CdM

Shiffrin vicina ai 1000 pt, ma Rast non molla niente. Top 15 alle Olimpiadi garantita per Brignone: le classifiche di CdM

Ecco tutte le graduatorie dopo il gigante di San Vigilio di Marebbe, il settimo sui dieci in calendario e con Julia Scheib già vicinissima al trofeo di specialità. Mikaela, in vetta con +140 punti su Rast, resta fuori per un soffio (si salva ancora Ljutic) dalla top 7 per la gara di sabato a Spindleruv Mlyn, mentre Brignone, saltando anche l'appuntamento in Repubblica Ceca, è tranquilla di poter partire con un numero dall'8 al 15 nella sfida a cinque cerchi di Cortina (tutt'altro che scontato prima del rientro). Della Mea, undicesima nella classifica di coppa, con le assenze sarà nel secondo sotto gruppo per la prossima sfida.