Shiffrin tentata dalle prove veloci per puntare alla Coppa generale

Shiffrin tentata dalle prove veloci per puntare alla Coppa generale
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci Alpino - Stati Uniti

Shiffrin tentata dalle prove veloci per puntare alla Coppa generale

A 21 anni, la vincitrice di tre sfere di cristallo in Slalom riproverà a partecipare con più intensità a Discese e SuperG per andare a caccia del primo posto nella classifica generale e di soddisfazioni in Combinata.

Già nella scorsa stagione Mikaela Shiffrin aveva nei suoi piani una maggiore partecipazione alle discipline veloci, iniziò a Lake Louise dove portò a casa un onorevole quindicesimo posto in SuperG, ma l'infortunio al ginocchio a dicembre e le conseguenti nove settimane di stop la costrinsero a variare i programmi.

In questa stagione la slalomista di Vail ci riprova e ha iniziato con la sua partecipazione estiva allo stage delle velociste a stelle e strisce a Portillo. Le sue sensazioni sono state buone, come riporta il Denver Post, "E' andata realmente bene, mi sono sentita più a mio agio di quanto mi aspettassi sugli sci lunghi sia in Discesa sia in SuperG". Sensazioni confermate dalla madre Eileen che in questi anni ha accompagnato l'ascesa della figlia dal suo esordio da quindicenne nel Circo Bianco: "Mikaela ha sorpreso i tecnici in Cile. Stava con le altre ed era decisamente veloce".

"Le discipline tecniche sono il suo posto", continua, "ma può progredire con un po' di Discesa e un po' di SuperG iniziando a giocare un po' con la velocità". I piani sono confermati dalla interessata; "farò tutte le prove tecniche della stagione e qualche prova veloce se non influirà sul mio rendimento nelle prove tecniche. So che potrebbe diventare un anno faticoso ma se mi sentirò stanca, potrei saltare una prova veloce ai Campionati Mondiali per risparmiare energie per la Coppa del Mondo".

Se tutto andrà come programmato, Shiffrin potrebbe ambire a una medaglia in Combinata a St.Moritz (finora ha in carriera solo disputato quella di Soldeu a febbraio chiudendo all'ottavo posto) e a raggranellare punti per migliorare il quarto posto nella classifica generale di Coppa del Mondo del 2015, ultima stagione disputata a pieno ritmo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in scialpino

I calendari preliminari della prossima Coppa del Mondo? Foltissimi, con doppia discesa a Cortina e tanto altro...

I calendari preliminari della prossima Coppa del Mondo? Foltissimi, con doppia discesa a Cortina e tanto altro...

Il consiglio FIS delle scorse ore ha deliberato anche la bozza di una stagione 2026/27 che, per il massimo circuito dello sci alpino, prevede (nell'inverno dei Mondiali a Crans-Montana) un meno ricchissimo, con 40 gare femminili e 43 maschili (con 13 slalom, di cui 6 a gennaio!). Se alla fine Soelden dovrebbe rimanere a fine ottobre, sono confermate le finali a Sun Valley, lo spostamento di Kranjska Gora ad inizio gennaio per gli uomini, c'è il possibile ritorno delle donne jet a Beaver Creek, cambiamenti per St. Moritz e, dopo un trittico a Cortina (che torna in calendario come Bormio) si rivede Jasna.