Si chiude la Coppa Europa di slalom femminile col timbro di Stoffel, Lorenzi è settima davanti a Della Mea

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa femminile

Si chiude la Coppa Europa di slalom femminile col timbro di Stoffel, Lorenzi è settima davanti a Della Mea

Prima gara delle finali di Hafjell, con la svizzera che batte le padrone di casa Westhoff (successo per lei nella classifica di specialità) e Lysdahl, mentre la piemontese è in top ten come la friulana. Undicesima Mondinelli, che festeggia il 3° posto finale dopo aver già agguantato il pettorale nominale per la prossima CdM. Domenica toccherà agli uomini.

Anche la Coppa Europa ha cominciato oggi le finali, in programma sulle nevi norvegesi e divise tra Hafjell, per le prove tecniche, e Kvitfjell con la velocità in programma la prossima settimana.

Il settore femminile ha mandato in scena il decimo e ultimo slalom, che aveva già regalato ad una splendida Emilia Mondinelli la soddisfazione del podio finale di specialità, con annesso pettorale fisso per la CdM 2023/24, dopo la prima vittoria a questi livelli ottenuta pochi giorni fa a Norefjell.

La classifica è stata vinta, col sorpasso finale su Nicole Good oggi out, da Bianca Bakke Westhoff grazie al 2° posto odierno alle spalle di un'altra elvetica, Elena Stoffel, che si è confermata al comando dopo la 1^ manche e ha battuto di 43 centesimi la norvegese, a sua volta davanti alla compagna Kristin Lysdahl (+ 0”61).

Mondinelli sarà quindi terza, dopo l'11° posto di Hafjell in una gara già in salita dopo la prima discesa: la migliore delle azzurre è stata Lucrezia Lorenzi, 7^ a metà gara e alla fine, con un distacco di 1”19 e 3 centesimi su Della Mea, in gran rimonta di 13 posizioni. Ai piedi del podio le francesi Chevrier e Lamure, sesta invece Aronsson Elfman che è stata gran protagonista delle ultime gare, con la top ten sigillata da Bostroem Mussener e Egloff.

Sedicesima piazza per “Tite” Sola, 19esima Vera Tschurtschenthaler, 24esima Ambra Pomaré, fuori dalle trenta Tatum Bieler e Giorgia Collomb. E domenica tocca agli uomini, sempre con lo slalom.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
169
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Shiffrin vicina ai 1000 pt, ma Rast non molla niente. Top 15 alle Olimpiadi garantita per Brignone: le classifiche di CdM

Shiffrin vicina ai 1000 pt, ma Rast non molla niente. Top 15 alle Olimpiadi garantita per Brignone: le classifiche di CdM

Ecco tutte le graduatorie dopo il gigante di San Vigilio di Marebbe, il settimo sui dieci in calendario e con Julia Scheib già vicinissima al trofeo di specialità. Mikaela, in vetta con +140 punti su Rast, resta fuori per un soffio (si salva ancora Ljutic) dalla top 7 per la gara di sabato a Spindleruv Mlyn, mentre Brignone, saltando anche l'appuntamento in Repubblica Ceca, è tranquilla di poter partire con un numero dall'8 al 15 nella sfida a cinque cerchi di Cortina (tutt'altro che scontato prima del rientro). Della Mea, undicesima nella classifica di coppa, con le assenze sarà nel secondo sotto gruppo per la prossima sfida.