Stop definitivo anche per Elisa Moerzinger: ritiro a 26 anni e... con quel podio nel parallelo a Sestriere

Stop definitivo anche per
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinoritiri

Stop definitivo anche per Elisa Moerzinger: ritiro a 26 anni e... con quel podio nel parallelo a Sestriere

Dopo l'annuncio di Charlie Guest, pure la gigantista austriaca ha detto basta (chiuderà nei prossimi giorni con i campionati nazionali) con l'agonismo, al termine di una stagione senza punti in Coppa del Mondo, lei che in parallelo ha ottenuto i tre migliori risultati della carriera a partire dal 2° posto nel PGS di inizio 2020 sulle nevi piemontesi.

Un altro ritiro dal circo rosa, quello di Elisa Moerzinger che in giornata ha svelato il suo futuro lontana dalla neve, lei che deve ancora compiere 27 anni ma ha ammesso di non avvertire più il sacro fuoco dentro per poter competere ai massimi livelli.

Quelli della Coppa del Mondo che l'austriaca classe 1997 ha frequentato con una certa costanza negli ultimi inverni, oltre ad aver raccolto tre successi in Coppa Europa, tutti nella sua specialità preferita, il gigante. Quaranta i pettorali messi assieme nel massimo circuito, ma il podio che la fece scoprire è arrivato in parallelo (poi scomparso dalla CdM), in occasione del PGS che andò in scena nel gennaio 2020 a Sestriere.

Elisa chiuse seconda, battuta solo in finale da Clara Direz, davanti a Bassino e Brignone che si giocarono il podio, ma non fu un risultato casuale (al di là delle discussioni che provocò quella gara visto che su run secca c'era un tracciato più veloce dell'altro in maniera abbastanza evidente) visto che poi gli altri due suoi migliori risultati li ottenne proprio in questa disciplina, ottava e tredicesima tra 2020 e 2021 a Lech/Zuers.

In questa annata 2023/24 che sarà quindi quella conclusiva della carriera, Moerzinger non ha ottenuto piazzamenti a punti, dopo i due diciannovesimi posti tra Courchevel (a fine 2021) e Kronplatz (inizio 2023) che sono i migliori risultati nei giganti di Coppa del Mondo, fino a partecipare all'ultima gara solo poche settimane fa, nella sfida tra le porte larghe di Are prima delle finali di Saalbach, alle quali non si è qualificata.

Ringraziando compagne, allenatori, vari staff, amici e famiglia, la 26enne nativa dell'Alta Austria saluterà tutti ai campionati nazionali della prossima settimana scendendo in pista per l'ultima volta a livello agonistico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
112
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Shiffrin vicina ai 1000 pt, ma Rast non molla niente. Top 15 alle Olimpiadi garantita per Brignone: le classifiche di CdM

Shiffrin vicina ai 1000 pt, ma Rast non molla niente. Top 15 alle Olimpiadi garantita per Brignone: le classifiche di CdM

Ecco tutte le graduatorie dopo il gigante di San Vigilio di Marebbe, il settimo sui dieci in calendario e con Julia Scheib già vicinissima al trofeo di specialità. Mikaela, in vetta con +140 punti su Rast, resta fuori per un soffio (si salva ancora Ljutic) dalla top 7 per la gara di sabato a Spindleruv Mlyn, mentre Brignone, saltando anche l'appuntamento in Repubblica Ceca, è tranquilla di poter partire con un numero dall'8 al 15 nella sfida a cinque cerchi di Cortina (tutt'altro che scontato prima del rientro). Della Mea, undicesima nella classifica di coppa, con le assenze sarà nel secondo sotto gruppo per la prossima sfida.