Tricolori Aspiranti: a Marta Giaretta lo slalom femminile, Pietro Scesa nuovo campione nel gigante maschile

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Sci Alpinocampionati italiani giovanili

Tricolori Aspiranti: a Marta Giaretta lo slalom femminile, Pietro Scesa nuovo campione nel gigante maschile

In attesa del gran finale di venerdì, ecco i trionfi della vicentina e del bergamasco nella penultima giornata di gare dei Campionati Italiani di categoria sulle nevi dello Zoncolan.

La vicentina Marta Giaretta è la nuova campionessa italiana Aspiranti di slalom, il bergamasco Pietro Scesa ha conquistato il tricolore di categoria tra le porte larghe del gigante.

Sui tracciati del Monte Zoncolan, nelle gare valide anche per il Gran Premio Italia Dicoflor di categoria, la sfida femminile tra i pali stretti ha premiato la portacolori del Falconeri Ski Team, che ha cambiato marcia nella seconda manche per imporsi con la bellezza di 1”73 sulla badiota Rita Granruaz, reduce dall'oro in discesa, e 1”92 sulla lombarda Angelica Bettoni Mameli (GB Ski Club).

Ai piedi del podio, quarto posto per Alessandra Di Sabatino a 1”97, con Selina Trafoier e Annachiara Marchesi che hanno chiuso rispettivamente a 2”05 e 2”20 da Giaretta.

Successo in rimonta anche per Pietro Scesa (Sc Radici Group) nel gigante maschile: a sua volta secondo a metà gara, il diciassettenne di Clusone ha superato nella manche decisiva il valdostano Peter Corbellini (Club de Ski Valtournenche): 2'15”34 il tempo complessivo di Scesa che ha preceduto il fresco campione d'Italia di discesa e super-g, ad un soffio dal clamoroso tris, di appena 2 centesimi. Altra medaglia per Tomas Deambrogio (Sc Sauze d'Oulx), in terza piazza a 0”64 per confermarsi sul podio tricolore di tutte le quattro prove sin qui disputate tra Sella Nevea e lo Zoncolan.

Alle sue spalle, con un ritardo di 0”78, al 4° posto si è inserito Giacomo Fernando Rey, con Edoardo Simonelli (+ 0”87) e Pietro Casartelli (+ 0”88) a completare il quadro dei migliori sei di giornata. Venerdì 15 marzo la rassegna tricolore giovanile si completerà con il gigante femminile e lo slalom maschile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
108
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Dal Monte Lussari una picchiata verso Camporosso, torna la Di Prampero in CdM: alle 10.45 via alla discesa!

Dal Monte Lussari una picchiata verso Camporosso, torna la Di Prampero in CdM: alle 10.45 via alla discesa!

Tarvisio pronta (anche se c'è un po' di nebbia e tanta umidità) per la prima delle due gare in programma nel week-end che vedrà Nicol Delago (pettorale 3) cercare l'attacco al podio che sogna anche Pirovano (al cancelletto per ottava) e che vuole ritrovare Goggia (n° 10), che anticiperà Lindsey Vonn con il suo pettorale rosso per cercare la terza vittoria qui, 15 anni dopo l'ultima volta. Curtoni con il 23, Nadia Delago (veloce in prova) con il 29, sfida aperta con Nina Ortlieb (n° 5) prima di Weidle-Winkelmann e Puchner, occhio a Huetter e Johnson che partiranno dopo Aicher.