Un altro ritiro prematuro, Anouck Errard lascia con 24 presenze in CdM e il saluto ai campionati nazionali

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinoritiri

Un altro ritiro prematuro, Anouck Errard lascia con 24 presenze in CdM e il saluto ai campionati nazionali

In occasione del gigante odierno a Megeve, la velocista transalpina classe 1999 è stata festeggiata dalle compagne di squadra: "Ho deciso a metà stagione, ora studierò per fare la fisioterapista". E' stata ventunesima nella discesa mondiale dello scorso anno a Méribel.

Un altro ritiro prematuro, a soli 25 anni, dopo una stagione con poche gioie e la consapevolezza di volere altro.

Anouck Errard ha annunciato il suo addio allo sci agonistico e l'ha fatto in pista, salutando (dopo aver partecipato anche alle finali di Coppa Europa a Kvitfjell) tanti amici in occasione del gigante dei campionati francesi, questa mattina a Megeve.

Sono 24 le presenze della velocista transalpina in Coppa del Mondo, con un solo piazzamento a punti, 30esima in discesa a Cortina nel 2023 pochi giorni prima di concludere 21esima la gara regina della rassegna iridata di casa, a Méribel (unico Mondiale al quale ha partecipato).

Per la ragazza dell'Alta Savoia, la scelta è stata quella di cambiare vita: “Avevo già deciso a metà stagione – ha spiegato oggi dopo la gara, come riportano i colleghi di “Ski Chrono” - Ho idee e pensieri in mente da un po' di tempo, ero sicura di cosa volere fare già da qualche settimana dopo un'ultima stagione che non è andata bene. Voglio sperimentare altro e studiare”. Anouck, infatti, farà domanda per iscriversi ad una scuola di fisioterapia, sfruttando anche il suo status di atleta di alto livello, nel prossimo autunno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
42
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Shiffrin vicina ai 1000 pt, ma Rast non molla niente. Top 15 alle Olimpiadi garantita per Brignone: le classifiche di CdM

Shiffrin vicina ai 1000 pt, ma Rast non molla niente. Top 15 alle Olimpiadi garantita per Brignone: le classifiche di CdM

Ecco tutte le graduatorie dopo il gigante di San Vigilio di Marebbe, il settimo sui dieci in calendario e con Julia Scheib già vicinissima al trofeo di specialità. Mikaela, in vetta con +140 punti su Rast, resta fuori per un soffio (si salva ancora Ljutic) dalla top 7 per la gara di sabato a Spindleruv Mlyn, mentre Brignone, saltando anche l'appuntamento in Repubblica Ceca, è tranquilla di poter partire con un numero dall'8 al 15 nella sfida a cinque cerchi di Cortina (tutt'altro che scontato prima del rientro). Della Mea, undicesima nella classifica di coppa, con le assenze sarà nel secondo sotto gruppo per la prossima sfida.