"Un primo grande passo per poter tornare a casa, so che devo avere pazienza": Liensberger, comincia il recupero

Foto di Redazione
Info foto

instagram Katharina Liensberge

Sci Alpinoinfortuni

"Un primo grande passo per poter tornare a casa, so che devo avere pazienza": Liensberger, comincia il recupero

E' trascorsa una settimana dal grave incidente in allenamento che costerà un lungo stop alla vice campionessa olimpica di slalom, tornata a raccontarsi dopo i primi passi fuori dalla clinica Hochrum di Innsbruck.

Venerdì scorso a St. Michael, in un allenamento di gigante che precedeva le gare di Kranjska Gora, Katharina Liensberger ha visto spegnersi tutti i sogni olimpici rimediando un infortunio che la costringerà a rimanere ai box, cercando di rientrare al meglio nella prossima stagione, per i prossimi 6-8 mesi.

Un danno molto serio al ginocchio destro, dal piatto tibiale alle lesioni di collaterale e menisco, con l’intervento effettuato subito dal dottor Christian Fink alla clinica Hochrum: la classe 1997 nativa del Vorarlberg si trova ancora a Innsbruck e ieri sera si è raccontata, ad una settimana dall’incidente, per esprimere i suoi pensieri in questa primissima fase del recupero.

“Sono i miei primi passi, oltre ai tanti piccoli passi che ho percorso negli ultimi giorni (mettermi in piedi per la prima volta, fare la doccia, poi affrontare le scale), e sembra un primo grande passo per poter tornare a casa. Il mio grande ringraziamento va ancora all’eccellente cura dei medici e infermieri della clinica Hochrum, in particolare al Dr. Fink. Sono pronta per i prossimi step verso la completa guarigione.

Mi stanno insegnando ad avere pazienza, a conoscere ancora meglio il mio corpo e anche me stessa, per poter emergere più forte dalle esperienze di questa situazione. Grazie mille per i numerosi auguri e pensieri, mi date tutte le ragioni per essere di nuovo in forma e in salute velocemente.

Sto già aspettando i giorni luminosi che verranno e potranno essere apprezzati ancora di più. Il mio motto è credere e volare. Credo che questa situazione mi renderà più forte, abbracciando pienamente il processo di guarigione. E colgo ogni giorno come un’opportunità per aiutare il mio corpo a guarire ancora meglio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
31
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Dopo il gravissimo infortunio di fine 2024, Andrea Ellenberger dice stop: è ufficiale il ritiro della gigantista elvetica

Dopo il gravissimo infortunio di fine 2024, Andrea Ellenberger dice stop: è ufficiale il ritiro della gigantista elvetica

Nel corso dell'estate, la classe 1993 svizzera aveva annunciato la rinuncia alla stagione olimpica, dovendo ancora recuperare dalla grave frattura alla gamba destra rimediata in allenamento 13 mesi fa. Ora lo stop definitivo, dopo 51 presenze in Coppa del Mondo, una rassegna olimpica e due iridate (con il 10° posto nel gigante di Are 2019): Lo sci agonistico è sempre stato molto di più che uno sport per me, una passione e uno stile di vita, gli infortuni impongono di fermarmi.