A Sun Valley condizioni in miglioramento, la startlist dell'unico training per gli uomini che apriranno le finali

Foto di Redazione
Info foto

Gabriele Facciotti

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

A Sun Valley condizioni in miglioramento, la startlist dell'unico training per gli uomini che apriranno le finali

Alle 18.00 italiane la prova alla vigilia della discesa conclusiva di Coppa del Mondo: Paris con il n° 11, Schieder chiuderà il secondo gruppo con il 20, mentre Odermatt anticiperà von Allmen nel primo confronto dei due uomini che si giocheranno la sfera di cristallo.

Ieri la nevicata (una quindicina di centimetri) che ha portato alla cancellazione del primo dei due training in programma sulla “Challenger”, ma oggi non dovrebbero esserci problemi a Sun Valley per mandare in scena l’unica prova, naturalmente obbligatoria, per avere la discesa delle finali prevista poi sabato.

Alle 18.00 italiane (le 11.00 locali) scenderanno in pista gli uomini, riportati come da programma per le gare ad aprire il menu (poi le donne dalle 19.30) di questo atto conclusivo della stagione.

Ieri è stato comunque permesso agli atleti di effettuare una ricognizione, visto che si tratta di pista inedita per tutti, e toccherà a Maxence Muzaton inaugurare una startlist che poi vedrà Sejersted con il 2, mentre il secondo francese, Nils Allegre, aprirà il gruppo big con il 6 prima di Kriechmayr, Monney e il pettorale rosso Odermatt, che ricordiamo difende ben 83 pt sull’iridato von Allmen (oggi al cancelletto con il 14) e potrà accontentarsi di concludere in zona punti per festeggiare la seconda sfera di cristallo consecutiva nella disciplina regina.

Dominik Paris indosserà l’11 in prova, tra Crawford e Murisier, mentre Florian Schieder avrà il 20 a “sigillare” il secondo gruppo, in una startlist a 25 con Meillard, in ottica super-g, e poi il campione del mondo jr Roesle a chiudere.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA MASCHILE – FINALI SUN VALLEY

 

Startlist 1^ prova: 1 Muzaton, 2 Sejersted, 3 Lehto, 4 Hemetsberger, 5 Roesti, 6 Allegre, 7 Kriechmayr, 8 Monney, 9 Odermatt, 10 Crawford, 11 Paris, 12 Murisier, 13 Hrobat, 14 von Allmen, 15 Rogentin, 16 Eichberger, 17 Babinsky, 18 Cochran-Siegle, 19 Bennett, 20 Schieder, 21 Baumann, 22 Striedinger, 23 B. Seger, 24 Meillard, 25 Roesle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social

Più letti in scialpino

I calendari preliminari della prossima Coppa del Mondo? Foltissimi, con doppia discesa a Cortina e tanto altro...

I calendari preliminari della prossima Coppa del Mondo? Foltissimi, con doppia discesa a Cortina e tanto altro...

Il consiglio FIS delle scorse ore ha deliberato anche la bozza di una stagione 2026/27 che, per il massimo circuito dello sci alpino, prevede (nell'inverno dei Mondiali a Crans-Montana) un meno ricchissimo, con 40 gare femminili e 43 maschili (con 13 slalom, di cui 6 a gennaio!). Se alla fine Soelden dovrebbe rimanere a fine ottobre, sono confermate le finali a Sun Valley, lo spostamento di Kranjska Gora ad inizio gennaio per gli uomini, c'è il possibile ritorno delle donne jet a Beaver Creek, cambiamenti per St. Moritz e, dopo un trittico a Cortina (che torna in calendario come Bormio) si rivede Jasna.