Braekken continua la sua crescita, vince in Svezia e conquista la Coppa Europa di slalom. Azzurri fuori dalla top 20

Foto di Redazione
Info foto

Kjetil Braekken

Sci Alpinocoppa europa maschile

Braekken continua la sua crescita, vince in Svezia e conquista la Coppa Europa di slalom. Azzurri fuori dalla top 20

Il classe 2004 norvegese batte tutti nella gara bis di Klaeppen e, con una prova d'anticipo, è certo del primo posto nella graduatoria di specialità. Bendotti, 21°, è il miglior italiano in una due giorni difficile per gli azzurrini.

Un altro giovane fenomeno tra gli “Attacking Vikings”, un ragazzo già visto in Coppa del Mondo (6 gare in stagione e punti a Kitz, 25°) e che oggi festeggia una vittoria (doppia) molto importante.

Theodor Braekken sarà in pianta stabile negli slalom della prossima stagione tra i “grandi”, essendo già certo non solo della top 3 finale di specialità in Coppa Europa, ma pure del primo posto dopo il suo secondo successo in carriera a questi livelli, ottenuto oggi nella gara numero 2 andata in scena a Klaeppen.

Sulle nevi svedesi, il ragazzino norge firma il penultimo slalom del circuito continentale (dove in stagione non solo aveva già vinto a Gstaad, ma ottenuto anche due secondi posti), approfittando pure dell'uscita di Eduard Hallberg, il classe 2003 finlandese vicino al bis dopo il trionfo di 24 ore prima e in testa prima di sbagliare nella 2^ manche.

Bastano 6 centesimi per battere il figlio d'arte Noel Von Gruenigen, con lo spagnolo Salarich terzo (recuperando sei posizioni), mentre il secondo norge, anch'egli in gran luce quest'anno, Eirik Solberg è quarto a 0”56, appena davanti a Fabian Ax Swartz (5° a 0”60), secondo nella graduatoria di specialità dietro a Braekken.

Svizzera che piazza anche Iten e Simonet 6° e 7°, davanti al terzo norvegese Grahl Madsen, 8°, mentre l'Italia si deve accontentare anche oggi di piazzamenti lontani dal vertice: Matteo Bendotti, l'unico che ha centrato l'inversione (giusto 30°) dopo la prima manche, ha concluso 21° a 1”73, davanti a Corrado Barbera (23° a 2”38), con Stefano Pizzato 26° e Hans Vaccari 27°, mentre sono usciti nella seconda Matteo Canins e Tommaso Saccardi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
64
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Dal Monte Lussari una picchiata verso Camporosso, torna la Di Prampero in CdM: alle 10.45 via alla discesa!

Dal Monte Lussari una picchiata verso Camporosso, torna la Di Prampero in CdM: alle 10.45 via alla discesa!

Tarvisio pronta (anche se c'è un po' di nebbia e tanta umidità) per la prima delle due gare in programma nel week-end che vedrà Nicol Delago (pettorale 3) cercare l'attacco al podio che sogna anche Pirovano (al cancelletto per ottava) e che vuole ritrovare Goggia (n° 10), che anticiperà Lindsey Vonn con il suo pettorale rosso per cercare la terza vittoria qui, 15 anni dopo l'ultima volta. Curtoni con il 23, Nadia Delago (veloce in prova) con il 29, sfida aperta con Nina Ortlieb (n° 5) prima di Weidle-Winkelmann e Puchner, occhio a Huetter e Johnson che partiranno dopo Aicher.