Paris dopo aver preceduto tutti in prova: "Obiettivo ripetermi su questi livelli, ma la pista è facile"

Foto di Redazione
Info foto

Gabriele Facciotti

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Paris dopo aver preceduto tutti in prova: "Obiettivo ripetermi su questi livelli, ma la pista è facile"

A Crans-Montana è già vigilia di gara: sabato (ore 10.00) una discesa cruciale nel duello von Allmen-Odermatt per la coppa di specialità, ma l'asso azzurro vuole almeno il primo podio stagionale. Casse: "Sto ritrovando buone sensazioni".

Sulla Piste Nationale di Crans-Montana è ormai tutto pronto per un grande week-end di velocità maschile, con il ritorno degli uomini jet nel Canton Vallese verso discesa del sabato e il super-g domenicale.

Oggi il secondo training ha visto Dominik Paris firmare con buon margine il miglior tempo, è chiaramente un segnale buono per il campione della Val d’Ultimo che generalmente in prova ha sempre un certo margine. E domani vuole il primo podio stagionale. “La pista è abbastanza facile, sono stati messi tanti dossi e curve e non si va veloci – ha analizzato a fisi.org “Domme” - Oggi la visibilità era migliore e si riusciva a fare un po’ meglio, soprattutto nella prima parte, dove c’è un po’ di ombra.

Poi, dal primo salto in giù è tutto salato. Sembra primavera, vedremo domani e io cercherò di ripetere quello che ho fatto oggi, mettendoci anche qualcosa in più. Ma dipenderà anche dagli altri”.

“Una buona prova - ha detto Mattia Casse, nono a 8 decimi dal compagno - Mi sento meglio e sto ritrovando una buona sensazione. E’ una pista da discesisti e bisognerà saper lavorare bene il terreno. Tutto sommato il pendio è bello, non ci sono grosse difficoltà, ma sarà una gara molto tirata. Occhio agli svizzeri che sono in grande forma. Io cercherò di mettere in campo tutto quello che ho e lavorare bene il terreno”. Oltre ai due fari dell’Italjet, al via ci saranno anche Innerhofer, Schieder, Franzoni, Molteni, Alliod e Franzoso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
22
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Sciata sulla Erta cancellata per le alte temperature, Brignone incontrerà la stampa per sciogliere la riserva

Sciata sulla Erta cancellata per le alte temperature, Brignone incontrerà la stampa per sciogliere la riserva

Lunedì mattina, a 24 ore dal gigante di San Vigilio di Marebbe, niente possibilità di ultimo test sul pendio di gara, in modo da preservarlo per la grande sfida che il giorno successivo vedrà protagonista anche la fuoriclasse azzurra. Ormai la scelta è stata fatta, fregandosene della WCSL e con gli ultimi confronti sul piano cronometrico che sono stati più che buoni. L'abbraccio del pubblico a Fede? Domani sera (ore 17.30) con l'estrazione dei pettorali nel cuore di Brunico.