Sarrazin, c'è l'ok per le finali: meteo permettendo, mercoledì la 1^ prova e il rivale di Odermatt sarà in pista

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinofinali coppa del mondo

Sarrazin, c'è l'ok per le finali: meteo permettendo, mercoledì la 1^ prova e il rivale di Odermatt sarà in pista

Il test sugli sci nello scorso week-end è andato bene, il dominatore della stagione di discesa e re di Kitzbuehel sarà della partita per la sfida finale di Saalbach (la gara è prevista domenica 24), ad un mese dall'infortunio di Kvitfjell. Sono 42 i punti che deve recuperare all'elvetico.

A Saalbach, dopo le prime due giornate di queste finali di Coppa del Mondo, con il sole che ha caratterizzato in particolare le sfide di domenica, ma anche altissime temperature per una pista di gara in condizioni decisamente critiche, è tornata la pioggia e le previsioni per la seconda settimana dell'atto conclusivo sono pessime.

Mercoledì sarebbero previste le prime prove per le discese, femminile e maschile, in programma poi rispettivamente tra sabato 23 e domenica 24, ma il condizionale è d'obbligo visto che potrebbe andare pure peggio in termini di precipitazioni e umidità a metà settimana.

Tutte e quattro le sfere di cristallo delle specialità veloci (venerdì ci sono nel menu i super-g) sono in ballo, ma è in particolare la coppa della discesa maschile quella che potrebbe regalare il finale più incerto.

Marco Odermatt ha 42 pt di vantaggio nei confronti di Cyprien Sarrazin che, Wengen a parte, è stato però quasi sempre più veloce del nidvaldese, in particolare con la strepitosa doppietta di Kitzbuehel, le ultime gare disputate dal 29enne transalpino: il 16 febbraio lo stiramento al polpaccio in prova a Kvitfjell, dovendo saltare la gara del giorno successivo nella quale “Odi”, pur concludendo settimo, ha guadagnato un vantaggio cruciale.

C'era ancora incertezza legata alla presenza o meno di Sarrazin a Saalbach, ma il nodo è stato sciolto e la conferma è arrivata dai colleghi dell'ORF: il ragazzone di Gap ci proverà, dopo un buon test sulle nevi tirolesi nei giorni scorsi, praticamente senza un mese di sci e con tanta riabilitazione e lavoro fisico per farsi trovare pronto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
242
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Dal Monte Lussari una picchiata verso Camporosso, torna la Di Prampero in CdM: alle 10.45 via alla discesa!

Dal Monte Lussari una picchiata verso Camporosso, torna la Di Prampero in CdM: alle 10.45 via alla discesa!

Tarvisio pronta (anche se c'è un po' di nebbia e tanta umidità) per la prima delle due gare in programma nel week-end che vedrà Nicol Delago (pettorale 3) cercare l'attacco al podio che sogna anche Pirovano (al cancelletto per ottava) e che vuole ritrovare Goggia (n° 10), che anticiperà Lindsey Vonn con il suo pettorale rosso per cercare la terza vittoria qui, 15 anni dopo l'ultima volta. Curtoni con il 23, Nadia Delago (veloce in prova) con il 29, sfida aperta con Nina Ortlieb (n° 5) prima di Weidle-Winkelmann e Puchner, occhio a Huetter e Johnson che partiranno dopo Aicher.