Settimana tra Barcellona e Jerez, tra America's Cup e MotoGP per un... curioso Marco Odermatt

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinoil fuoriclasse svizzero

Settimana tra Barcellona e Jerez, tra America's Cup e MotoGP per un... curioso Marco Odermatt

In Spagna, grazie allo sponsor comune Red Bull, il padrone del circo bianco prima ha vissuta una giornata con l'equipaggio dei connazionali di Alinghi ("in Svizzera siamo sempre stati orgogliosi di loro, li tifavo sin da ragazzino"), poi in casa KTM ha vissuto il week-end dei motori.

Una settimana (o quasi) in Spagna, dopo i test primaverili in Norvegia, altri incontri con gli sponsor e, grazie appunto al suo sponsor principale, Red Bull, Marco Odermatt ha vissuto ultime giornate particolari a partire dalla visita che ha fatto, in quel di Barcellona, all'equipaggio di Alinghi Red Bull Racing Team.

La realtà svizzera andrà di nuovo all'assalto dell'America's Cup, una delle competizioni più ambite in senso assoluto nello sport mondiale e simbolo nell'universo della vela, a partire da fine agosto e il campione attualmente di riferimento sul territorio elvetico non poteva che vivere da vicino la squadra che ha scritto la storia dello sport rossocrociato conquistando due volte (nel 2003 e 2007) il trofeo più antico al mondo.

Odi” è salito su BoatOne, la nuova imbarcazione inaugurata solo pochi giorni prima, e imparato alcuni dei segreti di un mezzo davvero unico: “Ricordo questo team da quando ero piccolo, in Svizzera eravamo così orgogliosi e indossavamo tutti i cappellini di Alinghi per mostrare il nostro sostegno – le parole del 26enne del Canton Nidvaldo, tramite l'ufficio stampa Red Bull, per raccontare la sua esperienza a Barcellona – Quando voli sull'acqua, è davvero qualcosa di fantastico. Abbiamo solcato le onde e mi sono sentito decisamente a mio agio”.

Marco è una leggenda in Svizzera - ha raccontato Franco Noti, membro dell'equipaggio di Alinghi - E' stato un onore assoluto averlo qui, non solo per seguire il nostro viaggio verso l'America's Cup, ma anche per vederlo navigare sulla barca”. Al termine della sua visita, Odermatt ha autografato uno dei suoi caschi da gara consegnandolo al team, poi nel week-end è apparso a... Jerez de la Frontera.

Il fuoriclasse rossocrociato e vincitore delle ultime tre Coppe del Mondo, infatti, ha vissuto il quarto round del campionato iridato di MotoGP sul circuito andaluso, ospite del Red Bull KTM Team.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
167
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Shiffrin vicina ai 1000 pt, ma Rast non molla niente. Top 15 alle Olimpiadi garantita per Brignone: le classifiche di CdM

Shiffrin vicina ai 1000 pt, ma Rast non molla niente. Top 15 alle Olimpiadi garantita per Brignone: le classifiche di CdM

Ecco tutte le graduatorie dopo il gigante di San Vigilio di Marebbe, il settimo sui dieci in calendario e con Julia Scheib già vicinissima al trofeo di specialità. Mikaela, in vetta con +140 punti su Rast, resta fuori per un soffio (si salva ancora Ljutic) dalla top 7 per la gara di sabato a Spindleruv Mlyn, mentre Brignone, saltando anche l'appuntamento in Repubblica Ceca, è tranquilla di poter partire con un numero dall'8 al 15 nella sfida a cinque cerchi di Cortina (tutt'altro che scontato prima del rientro). Della Mea, undicesima nella classifica di coppa, con le assenze sarà nel secondo sotto gruppo per la prossima sfida.