Si ritira Gilles Roulin: con 102 presenze in CdM e un 4° posto quale top, lascia a 29 anni il velocista svizzero

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinoritiri

Si ritira Gilles Roulin: con 102 presenze in CdM e un 4° posto quale top, lascia a 29 anni il velocista svizzero

La federsci elvetica ha ufficializzato questa sera l'addio all'agonismo del classe '94 che sfiorò il podio nel 2017 in Val Gardena, oltre a disputare le Olimpiadi 2018 e i Mondiali del 2019.

Gilles Roulin dice basta.

Con 102 presenze nel massimo circuito, a 29 anni lascia ufficialmente lo sci agonistico il discesista svizzero, che prometteva tantissimo nei primi anni di carriera, tanto che a 23 anni chiuse al quarto posto la discesa sulla Saslong.

Era fine 2017 e rimarrà quello il miglior risultato in CdM dello specialista rossocrociato, passato poi da tanti guai fisici, ad un dentro e fuori tra CdM e Coppa Europa, vivendo un'ultima stagione discreta, con tre piazzamenti a punti tra Bormio e Wengen, seppur fuori dai 20 in super-g, e di nuovo nella discesa del Lauberhorn.

A Kvitfjell quindi le ultime apparizioni, oltre a quella di ieri nel gigante dei campionati nazionali. Oggi l'annuncio che appenderà gli sci al chiodo, con quattro top ten (tutte in discesa), la partecipazione ai Giochi Olimpici di PyeongChang, disputando discesa e super-g, e ai Mondiali di Are (nella disciplina regina).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
168
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Dal Monte Lussari una picchiata verso Camporosso, torna la Di Prampero in CdM: alle 10.45 via alla discesa!

Dal Monte Lussari una picchiata verso Camporosso, torna la Di Prampero in CdM: alle 10.45 via alla discesa!

Tarvisio pronta (anche se c'è un po' di nebbia e tanta umidità) per la prima delle due gare in programma nel week-end che vedrà Nicol Delago (pettorale 3) cercare l'attacco al podio che sogna anche Pirovano (al cancelletto per ottava) e che vuole ritrovare Goggia (n° 10), che anticiperà Lindsey Vonn con il suo pettorale rosso per cercare la terza vittoria qui, 15 anni dopo l'ultima volta. Curtoni con il 23, Nadia Delago (veloce in prova) con il 29, sfida aperta con Nina Ortlieb (n° 5) prima di Weidle-Winkelmann e Puchner, occhio a Huetter e Johnson che partiranno dopo Aicher.