Un volo a Marrakesh, poi Braathen di nuovo a Soelden per lavorare sulla velocità: a Copper farà anche il super-g

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Un volo a Marrakesh, poi Braathen di nuovo a Soelden per lavorare sulla velocità: a Copper farà anche il super-g

Dopo l'amaro debutto sul Rettenbach, "Pinheiro" si è concesso una breve vacanza in Marocco, poi a tutta lavorando sul super-g, anche se la prossima domenica sarà di scena in slalom a Levi e poi a Gurgl: in Colorado, parteciperà alla sua seconda gara di velocità in CdM dopo lo strepitoso 7° posto di Beaver Creek 2022. Solo gli infortuni e l'anno sabbatico hanno rinviato il progetto della polivalenza che ora è l'obiettivo.

L’atleta più deluso dall’opening della Coppa del Mondo maschile è stato senza dubbio Lucas Pinheiro Braathen, che sul Rettenbach di Soelden trionfò nel 2020, per la sua prima volta nel massimo circuito, e nel 2023 annunciò, a 48 dallo start della stagione, il clamoroso ritiro poi trasformatosi in anno sabbatico.

Il rientro di un anno fa risultò straordinario, al debutto sotto bandiera brasiliana per un 4° posto pazzesco, col pettorale 41, prima di sfiorare la vittoria (come per tutto l’inverno, non essendo ancora arrivata nella sua “seconda carriera”) nel gigante di Beaver Creek.

Proprio dagli States e dal Colorado, si entrerà nel vivo della sua stagione, preceduta però dai due slalom di Levi (16 novembre) e Gurgl (il 22), e sappiamo bene come pure tra i rapid gates, lui re della coppa 2022/23, il fenomenale classe 2000 possa fare saltare il banco.

L’uscita nella 1^ manche dell’appuntamento inaugurale dell’annata olimpica è stata dimenticata con qualche giorno di relax al caldo di Marrakesh, ma Pinheiro Braathen è tornato presto sulla neve per lavorare anche in ottica super-g; sì, perché il progetto polivalenza, con il macro-obiettivo di lottare per il “coppone” nel prossimo futuro, è stato solo rinviato dagli infortuni e dallo stop del 2023/24, ma è sempre stato nella testa dell’ex alfiere di casa Norvegia.

Diventerà realtà in questa stagione, con Lucas che si è allenato in super-g proprio a Soelden e, in quella disciplina, tornerà protagonista in Colorado: il 27 novembre con la gara di Copper Mountain, che precederà il gigante del giorno successivo, poi a Beaver Creek la settimana successiva (col super-g previsto il 6 dicembre, dopo le due discese e prima del gigante). Sulla Birds of Prey, il 25enne brasiliano ha disputato il suo unico super-g in Coppa del Mondo, nel 2022 sfiorando il capolavoro, 7° e in piena lotta per il podio sino alle ultime porte.

E’ vero che quella è una gara particolare, più adatta ai gigantisti piuttosto che ai discesisti puri, ma sul potenziale di Pinheiro Braathen pochi hanno dubbi, pensando anche al passato a livello juniores, visto che proprio in super-g l’ex atleta norge fu medaglia d’argento ai campionati del mondo di categoria, in Val di Fassa 2019 alle spalle di River Radamus.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
31
Consensi sui social

Slalom Maschile Levi (FIN)

Super-G Maschile Copper Mountain, CO (USA)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

3° Pos.HAASER Raphael

AUT

Slalom Gigante Maschile Copper Mountain, CO (USA)

Più letti in scialpino

Rassat vive dentro un sogno e batte lo squadrone norge per tornare in rosso: Non posso credere di aver vinto ad Adelboden

Rassat vive dentro un sogno e batte lo squadrone norge per tornare in rosso: Non posso credere di aver vinto ad Adelboden

Il 27enne francese, unico slalomista capace di ripetersi in stagione (su sei appuntamenti), dopo l'impresa sulla Chuenisbargli guida una classifica di specialità con i primi cinque racchiusi in 69 punti. Le sue parole nel post gara, dopo la seconda vittoria in carriera e a quattro giorni dal podio di Campiglio.