Uscita fatale per Haechler, la Coppa Europa è di Sandvik! Saccardi 4° nello slalom di Oppdal vinto da Rueland

aa foto cani??
Info foto

Gabriele Facciotti

Sci Alpinocoppa europa maschile

Uscita fatale per Haechler, la Coppa Europa è di Sandvik! Saccardi 4° nello slalom di Oppdal vinto da Rueland

Duello sino all'ultima manche della stagione per vincere la generale del circuito continentale maschile, con il norvegese che festeggia in casa il doppio trofeo (già sua anche la classifica di slalom). La gara finale è dell'austriaco, dominante sin dalla 1^ run, con l'emiliano ai piedi del podio ma che, come Canins, non riesce ad arrivare all'obiettivo del pettorale nominale per la prossima CdM.

Un finale thrilling, per assegnare la Coppa Europa maschile 2024/25.

La 2^ manche dello slalom decisivo in quel di Oppdal ha consegnato a Oscar Sandvik, fenomenale ventenne norvegese protagonista di una grande stagione nelle discipline tecniche, la classifica generale del circuito continentale, con Lenz Haechler che esce sul più bello, lui che aveva 7 punti di vantaggio sullo scandinavo prima di questa gara, dopo aver chiuso la 1^ con 22 centesimi da “gestire” sul diretto rivale, che aveva appena firmato il miglior tempo scendendo appena prima dell’elvetico.

Sandvik, che aveva già conquistato aritmeticamente anche la coppa di slalom, rimonterà quindi dall’8° al 2° posto, a 91 centesimi da un dominante Simon Rueland: l’austriaco, in testa a metà gara, aveva un secondo pieno sul norge ed è stato perfetto, con William Hansson a completare il podio con un distacco di 1”18.

A 1”36 (3 centesimi davanti al secondo svedese, Gustav Wissting), ecco il secondo miglior risultato in carriera (dopo la vittoria di Levi e la quarta piazza di Pozza di Fassa) per Tommaso Saccardi, ai piedi del podio recuperando cinque piazze nella discesa decisiva; non basterà al parmense per risalire sino alla top-3 finale di specialità che garantisce il posto fisso per la prossima Coppa del Mondo, ma la sua stagione è stata davvero buona.

Saccardi sarà così 8° nella graduatoria di slalom a quota 275 pt, uno in meno rispetto a Matteo Canins che era incollato al compagno dopo la 1^ manche, ma rotolerà sino al 17° finale (+ 2”27). In casa Italia, troviamo poi Saracco 22°, Barbera 26°, Pizzato 32°, Pizio 35° e Kastlunger 39°.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social

Più letti in scialpino

I calendari preliminari della prossima Coppa del Mondo? Foltissimi, con doppia discesa a Cortina e tanto altro...

I calendari preliminari della prossima Coppa del Mondo? Foltissimi, con doppia discesa a Cortina e tanto altro...

Il consiglio FIS delle scorse ore ha deliberato anche la bozza di una stagione 2026/27 che, per il massimo circuito dello sci alpino, prevede (nell'inverno dei Mondiali a Crans-Montana) un meno ricchissimo, con 40 gare femminili e 43 maschili (con 13 slalom, di cui 6 a gennaio!). Se alla fine Soelden dovrebbe rimanere a fine ottobre, sono confermate le finali a Sun Valley, lo spostamento di Kranjska Gora ad inizio gennaio per gli uomini, c'è il possibile ritorno delle donne jet a Beaver Creek, cambiamenti per St. Moritz e, dopo un trittico a Cortina (che torna in calendario come Bormio) si rivede Jasna.