VIDEO - Alessandro Daldoss: "Ringrazio le mie due guide per la splendida Coppa del Mondo"

Sci AlpinoSci alpino paralimpico

VIDEO - Alessandro Daldoss: "Ringrazio le mie due guide per la splendida Coppa del Mondo"

Durante la fiera Skipass di Modena, allo stand di Neveitalia è venuto a trovarci Alessandro Daldoss, atleta non vedente, vincitore della Coppa del Mondo di sci alpino paralimpico 2013-2014. Il campione trentino ha portato con sé la sfera di cristallo che gli è stata consegnata proprio nella kermesse in Romagna e ha voluto ringraziare le due guide che l'hanno condotto a questo straordinario successo. La prima, Davide Riva, protagonista della trasferta in Nuova Zelanda prima di passare il testimone a Luca Negrini, che l'ha degnamente sostituito nelle tappe successive.

Daldoss ha poi parlato del problema di conciliare lavoro e carriera agonistica per un'atleta di punta dello sci paralimpico che non ha tutti i privilegi economici dei parigrado tra i normodotati: «Se ho vinto la Coppa del Mondo è perché mi sono allenato tutti giorni, ma ho dovuto chiedere aspettativa non retribuita per 11 mesi al lavoro. In Italia non c'è la possibilità di potersi dedicare al 100%, con tutto l'impegno e la passione necessari per ottenere risultati sulla neve. Il mio sogno è che un giorno un'atleta disabile possa avere le stesse opportuinità dei normodotati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in scialpino

I calendari preliminari della prossima Coppa del Mondo? Foltissimi, con doppia discesa a Cortina e tanto altro...

I calendari preliminari della prossima Coppa del Mondo? Foltissimi, con doppia discesa a Cortina e tanto altro...

Il consiglio FIS delle scorse ore ha deliberato anche la bozza di una stagione 2026/27 che, per il massimo circuito dello sci alpino, prevede (nell'inverno dei Mondiali a Crans-Montana) un meno ricchissimo, con 40 gare femminili e 43 maschili (con 13 slalom, di cui 6 a gennaio!). Se alla fine Soelden dovrebbe rimanere a fine ottobre, sono confermate le finali a Sun Valley, lo spostamento di Kranjska Gora ad inizio gennaio per gli uomini, c'è il possibile ritorno delle donne jet a Beaver Creek, cambiamenti per St. Moritz e, dopo un trittico a Cortina (che torna in calendario come Bormio) si rivede Jasna.