Beatrice Mazzoleni si prende il super-g, Piero Molin il gigante: i verdetti della 2^ giornata ai tricolori Aspiranti

Foto di Redazione
Info foto

FISI AOC

Sci Alpinocampionati italiani 2025

Beatrice Mazzoleni si prende il super-g, Piero Molin il gigante: i verdetti della 2^ giornata ai tricolori Aspiranti

A Bardonecchia ecco la genovese dell'Equipe Pragelato battere la bresciana Capretti e la trentina Paci, in ambito maschile il classe 2008 bellunese regola il bergamasco Canova e il ligure Sadowski.

La ligure Beatrice Mazzoleni (Equipe Pragelato) ha vinto il titolo italiano Aspiranti di super-g, trionfando sulle nevi di Bardonecchia. Sulla pista Sellette 25 Bis della località torinese, la sedicenne genovese ha regolato nettamente tutte le rivali, con la bresciana Rachele Guglielma Capretti (Sporting Campiglio) distante 65 centesimi, mentre la medaglia di bronzo è finita al collo della trentina Lavinia Paci (Sporting Campiglio), staccata di 0”75.

Ai piedi del podio, quarto posto per la lombarda Giulia Mariani (CS Madesimo) che, con un gap di 0”82, precede l’altoatesina Arianna Putzer (Sk Gardena), quinta a 0”85 e la trentina Azzurra Ines Leonardi (Sporting Campiglio), sesta con 89 centesimi di ritardo.

Il tricolore del gigante maschile di categoria, assegnato in quel di Sestriere con la sfida sulla “Kandahar G.A. Agnelli”, è andato a Piero Molin, classe 2008 bellunese in forza allo Sci Club Cortina, che ha chiuso al secondo posto la gara a livello di classifica assoluta, vinta dal francese Martin Siegwald, battendo in ambito nazionale con una super 2^ manche il bergamasco Andrea Canova (SC Radici Group), distante 17 centesimi, mentre il bronzo è del ligure Francesco Sadowski (Equipe Limone), sesto al tragaurdo con 1”34 di ritardo e preceduto anche dagli altri due francesi Petitti e Noraz.

I due portacolori dell’Amateur Ski Team Alta Badia, Alberto Davare e David Castlunger, si sono inseriti quindi in quarta e quinta piazza tra gli italiani. Giovedì a Sestriere è in programma lo slalom che completerà la tre giorni di Campionati Italiani Aspiranti per i ragazzi, mentre il settore femminile vivrà la gara tra i pali stretti sulle nevi di Claviere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
22
Consensi sui social

Più letti in scialpino

I calendari preliminari della prossima Coppa del Mondo? Foltissimi, con doppia discesa a Cortina e tanto altro...

I calendari preliminari della prossima Coppa del Mondo? Foltissimi, con doppia discesa a Cortina e tanto altro...

Il consiglio FIS delle scorse ore ha deliberato anche la bozza di una stagione 2026/27 che, per il massimo circuito dello sci alpino, prevede (nell'inverno dei Mondiali a Crans-Montana) un meno ricchissimo, con 40 gare femminili e 43 maschili (con 13 slalom, di cui 6 a gennaio!). Se alla fine Soelden dovrebbe rimanere a fine ottobre, sono confermate le finali a Sun Valley, lo spostamento di Kranjska Gora ad inizio gennaio per gli uomini, c'è il possibile ritorno delle donne jet a Beaver Creek, cambiamenti per St. Moritz e, dopo un trittico a Cortina (che torna in calendario come Bormio) si rivede Jasna.