Coppa Europa: nel gigante bis di Pass Thurn esulta il norge Wahlqvist, per Talacci e Franzoni 11° e 12° posto

Coppa Europa: nel gigante bis di Pass Thurn esulta il francese Vitale, per Talacci e Franzoni 11° e 12° posto
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa maschile

Coppa Europa: nel gigante bis di Pass Thurn esulta il norge Wahlqvist, per Talacci e Franzoni 11° e 12° posto

Il giovane scandinavo, già strepitoso ieri in rimonta, batte di 5 centesimi il tedesco Stockinger ed è ancora podio per Zwischenbrugger, con il francese Vitale 4° e beffato. Le due punte azzurre sono sempre lì, discreta gara per Maurberger.

Un altro talento che esplode e si regala una due giorni da sogno in Coppa Europa, in occasione dei giganti di Pass Thurn, prima chiudendo al 5° posto con una strepitosa rimonta di 23 piazze in gara-1, poi vincendo la sua prima prova a livello continentale a 21 anni.

Jesper Wahlqvist porta la Norvegia in cima alla classifica del secondo appuntamento sulle nevi austriache: secondo a 49 centesimi da Flavio Vitale, che aveva dominato la 1^ manche, il classe 2002 scandinavo vede il francese finirgli dietro di 0”27, addirittura quarto alle spalle anche del tedesco Jonas Stockinger, secondo per 5 centesimi, e di Noel Zwischenbrugger, al secondo podio consecutivo (il classe 2001 austriaco sarà 3° a 0”23, 4 centesimi meglio di Vitale) dopo il trionfo di lunedì.

Quinto e sesto i primi due svizzeri, Haechler (+ 0”38) e Fischbacher (a 62 centesimi dal vincitore), poi ancora Francia con Orecchioni 7° e Parand 9°, tra di loro si inserisce il norge Grahl-Madsen, con l'austriaco Riederer 10°.

A ridosso della top ten, ecco i due azzurri più attesi che disputano una gara abbastanza simile rispetto a quella di 24 ore prima: Simon Talacci (9° in gara-1) era sesto dopo la 1^ manche, sarà 11° a 1”09 ma sono punti comunque utilissimi per il sogno podio finale di specialità, visto che a 3 giganti dalla conclusione della stagione ci sono Stockinger e Zwischenbrugger davanti, ma il livignasco è terzo appena davanti ai francesi Vitale e Anguenot (quest'ultimo impegnato però negli States in CdM).

Giovanni Franzoni è 12° a 1”24, ancora qualche punto e una discreta prova per Simon Maurberger, 22°, nei trenta riescono ad entrare anche Tommaso Saccardi (26°) e Gian Marco Paci, 29°.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
65
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Shiffrin vicina ai 1000 pt, ma Rast non molla niente. Top 15 alle Olimpiadi garantita per Brignone: le classifiche di CdM

Shiffrin vicina ai 1000 pt, ma Rast non molla niente. Top 15 alle Olimpiadi garantita per Brignone: le classifiche di CdM

Ecco tutte le graduatorie dopo il gigante di San Vigilio di Marebbe, il settimo sui dieci in calendario e con Julia Scheib già vicinissima al trofeo di specialità. Mikaela, in vetta con +140 punti su Rast, resta fuori per un soffio (si salva ancora Ljutic) dalla top 7 per la gara di sabato a Spindleruv Mlyn, mentre Brignone, saltando anche l'appuntamento in Repubblica Ceca, è tranquilla di poter partire con un numero dall'8 al 15 nella sfida a cinque cerchi di Cortina (tutt'altro che scontato prima del rientro). Della Mea, undicesima nella classifica di coppa, con le assenze sarà nel secondo sotto gruppo per la prossima sfida.