Da La Thuile a S. Caterina sino a Cortina: quanta Italia nel lavoro di Yule, Meillard, Robinson, Swenn Larsson...

Da La Thuile
Info foto

La Thuile Aosta Valley

Sci Alpinoallenamenti primaverili

Da La Thuile a S. Caterina sino a Cortina: quanta Italia nel lavoro di Yule, Meillard, Robinson, Swenn Larsson...

Gli slalomisti elvetici guidati da Matteo Joris si allenano sulle nevi valdostane, la neozelandese reduce da una grande stagione è in Valfurva, mentre la conca ampezzana ospita questa settimana le slalomgigantiste svedesi.

Italia mon amour, dall'accoglienza unica al mondo alla preparazione delle piste, che ci propongono a metà aprile condizioni davvero buone a varie latitudini.

Tanto che, per i test primaverili, molti campioni del circo bianco e le rispettive nazionali hanno scelto nevi italiane. Come nel caso della Svizzera di Matteo Joris, nello specifico la squadra di slalom guidata dal tecnico valdostano che da qualche giorno lavora a La Thuile. Presenti nientemeno che il secondo della classifica generale di CdM, Loic Meillard, del vincitore della gara di Chamonix, Daniel Yule, oltre a Ramon Zenhaeusern, che nel 2024/25 proverà a riscattare un'annata difficile, Marc Rochat e Luca Aerni.

Con il suo team, Alice Robinson si sta allenando invece a Santa Caterina Valfurva, dove già le azzurre si sono preparate nei giorni scorsi e lo torneranno a fare dal week-end sino a metà della prossima settimana: la 22enne neozelandese è tornata ai suoi livelli nell'inverno 2023/24, quarta nella classifica finale di gigante (miglior risultato della carriera) con ben cinque podi nella specialità, tornando nella top-3 ad oltre due anni e mezzo dalla vittoria alle finali di Lenzerheide 2021, che rimane il suo ultimo successo in Coppa del Mondo. Se continuerà a sciare in questo modo, ne arriverà presto un altro...

Hanno scelto Cortina d'Ampezzo, dove il meteo è ideale già da inizio settimana, le slalomgigantiste svedesi per qualche giorno di qualità con Anna Swenn-Larsson, che ha vinto un paio di mesi fa a Soldeu, Hanna Aronsson Elfman, condizionata invece dall'infortunio di fine estate 2023, la giovanissima Lisa Nyberg in pista pensando già alla prossima stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
153
Consensi sui social

Approfondimenti

La Thuile
Informazioni turistiche

La Thuile

La Thuile, la Rosiére

Ultimi in scialpino

Shiffrin vicina ai 1000 pt, ma Rast non molla niente. Top 15 alle Olimpiadi garantita per Brignone: le classifiche di CdM

Shiffrin vicina ai 1000 pt, ma Rast non molla niente. Top 15 alle Olimpiadi garantita per Brignone: le classifiche di CdM

Ecco tutte le graduatorie dopo il gigante di San Vigilio di Marebbe, il settimo sui dieci in calendario e con Julia Scheib già vicinissima al trofeo di specialità. Mikaela, in vetta con +140 punti su Rast, resta fuori per un soffio (si salva ancora Ljutic) dalla top 7 per la gara di sabato a Spindleruv Mlyn, mentre Brignone, saltando anche l'appuntamento in Repubblica Ceca, è tranquilla di poter partire con un numero dall'8 al 15 nella sfida a cinque cerchi di Cortina (tutt'altro che scontato prima del rientro). Della Mea, undicesima nella classifica di coppa, con le assenze sarà nel secondo sotto gruppo per la prossima sfida.