Dopo il ritiro del 2024, ecco di nuovo Thomas Dressen nell'ambiente: sarà assistente allenatore nella federsci tedesca

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinostagione 2025/26

Dopo il ritiro del 2024, ecco di nuovo Thomas Dressen nell'ambiente: sarà assistente allenatore nella federsci tedesca

L'ex discesista bavarese, che ha lasciato l'agonismo nel gennaio 2024, tormentato dagli infortuni, supporterà Christoph Henghuber a capo della squadra di velocità di Coppa Europa. Confermati a capo dei settori di CdM Puelacher e Schwaiger.

La DSV Alpin, ovvero il comparto dello sci alpino in seno alla federazione tedesca delle discipline invernali, ha ufficializzato questa mattina la composizione degli staff tecnici in vista dell’annata 2025/26 che culminerà con i Giochi Olimpici.

Andreas Puelacher è stato confermato a capo del settore femminile, che ha vissuto l’esplosione di Emma Aicher, così come Christian Schwaiger per quello maschile, sulle spalle di uno slalomista di primo livello come Linus Strasser. La novità riguarda l’allenatore responsabile del team maschile di velocità, sempre per quanto riguarda la Coppa del Mondo, che sarà Andreas Silberleitner.

Christoph Henghuber, il tecnico di riferimento della squadra di Coppa Europa, sempre per quanto riguarda discesa e super-g, avrà il supporto di un grande nome dello sci tedesco: ecco infatti il ritorno nell’ambiente, quasi un anno e mezzo dopo il ritiro, di Thomas Dressen. Il classe 1993 bavarese, vincitore di cinque discese in CdM, la prima delle quali a Kitzbuehel nel 2018, proprio nel luogo dell’ultima recita nel gennaio 2024 dicendo addio all’agonismo visti i continui guai fisici degli ultimi inverni, si era dedicato negli ultimi mesi ad una sua grandissima passione, quella della bicicletta e delle granfondo, affrontando la scorsa estate la più dura di tutte, la mitica Oetztaler.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social

Più letti in scialpino

I calendari preliminari della prossima Coppa del Mondo? Foltissimi, con doppia discesa a Cortina e tanto altro...

I calendari preliminari della prossima Coppa del Mondo? Foltissimi, con doppia discesa a Cortina e tanto altro...

Il consiglio FIS delle scorse ore ha deliberato anche la bozza di una stagione 2026/27 che, per il massimo circuito dello sci alpino, prevede (nell'inverno dei Mondiali a Crans-Montana) un meno ricchissimo, con 40 gare femminili e 43 maschili (con 13 slalom, di cui 6 a gennaio!). Se alla fine Soelden dovrebbe rimanere a fine ottobre, sono confermate le finali a Sun Valley, lo spostamento di Kranjska Gora ad inizio gennaio per gli uomini, c'è il possibile ritorno delle donne jet a Beaver Creek, cambiamenti per St. Moritz e, dopo un trittico a Cortina (che torna in calendario come Bormio) si rivede Jasna.